Spesso si è parlato dell’importanza di Metacritic nel mondo dei videogiochi, e di come quel numerino, il Metascore, possa influenzare negativamente il giudizio della community rispetto a un determinato titolo. Qualche mese fa lo stesso Suda51 si era espresso in merito, scagliandosi contro il sito, dicendo che incoraggiava lo sviluppo di titoli sicuri e che rispettassero certe linee guida.
Metacritic dalla parte dei giochi noiosi e già visti?
Adesso un altro esponente dell’industria ha deciso di esprimersi al riguardo: Raphael Colantonio, il fondatore di Arkane, famosi per Prey e Dishonored tra gli altri, ha commentato il voto, a suo parere ridicolo, ottenuto dal recente Stalker 2. “Metacritic spinge gli sviluppatori a creare giochi sicuri e noiosi. Basta che un gioco non abbia particolari problemi tecnici al lancio perché abbia un 80%, anche se è un gioco noioso”.
“Mentre vediamo che Stalker 2 riceve come voto 73 perché con qualche problema tecnico al lancio. Per me è un sistema ingiusto e forviante”. Le parole di critica di Raphael Colantonio sono forti e chiare, e assolutamente in linea con quello che molti altri esponenti del settore hanno detto nel corso del tempo. Per quanto riguarda Stalker 2: fortunatamente il titolo era molto atteso, e anche dopo poco tempo ha già venduto parecchie copie.