Il 2024 è stato senza ombra di dubbio un anno straordinario per i giochi single-player, ricco di titoli di altissima qualità. Tra questi sicuramente c’è anche Stellar Blade il quale è riuscito ad entrare nei cuori di tantissimi giocatori. Questo grazie ad una magnifica colonna sonora, il combattimento convincente, una narrativa evocativa e pizzico di fan service, che quello non guasta mai.
Il gioco ha ricevuto diversi aggiornamenti post-lancio, come l’evento estivo che ha introdotto un costume da bagno e un’area relax, oltre a molte altre aggiunte, tra cui nuovi outfit e correzioni tecniche. Tuttavia, questi aggiornamenti sono stati piuttosto marginali e difficilmente sono riusciti a convincere i giocatori, che già avevano preso i panni di Eve, a fare una seconda run.
Tutto ciò, però, sembra destinato a cambiare grazie a un doppio aggiornamento che ha portato contenuti molto significativi. I due principali elementi aggiunti sono il DLC a pagamento dedicato a NieR:Automata e l’aggiornamento gratuito della modalità foto. Quest’ultima si distingue come uno dei contenuti più rilevanti introdotti in Stellar Blade, offrendo molto più di quanto ci si potrebbe aspettare.
La modalità foto, un’aggiunta interessante a Stellar Blade
Per farti capire in cosa consiste, nel tabellone delle missioni a Xion è stata aggiunta una nuova richiesta che funge da tutorial per la modalità foto, completandola, potrai ottenere un nuovo outfit. Inoltre, sbloccherai una serie di nuove attività chiamate Sfide Fotografiche. Queste missioni richiedono di inquadrare con la fotocamera punti specifici del mondo di gioco, indicati attraverso immagini contenute nel data bank in-game.
Queste Sfide Fotografiche sono distribuite su mappe specifiche, offrendo un valido incentivo per esplorare gli ambienti. Le immagini-indizio fornite tramite il data bank risultano facilmente riconoscibili se hai già completato la storia, poiché si tratta principalmente di punti di riferimento visibili nel mondo di gioco.
Inoltre, le ricompense consistono in nuovi outfit, che vanno ad arricchire la già vasta selezione presente nel gioco base e negli aggiornamenti successivi. La modalità foto garantisce ore di gameplay creativo per chi si è appassionato al gioco, ma questa è una modalità gratuita, vale la pena portarsi a casa il DLC Stellar Blade x NieR:Automata? Continua nella lettura per scoprirlo.
DLC Stellar Blade x NieR:Automata: Cosa Include?
Questo DLC introduce il negozio di Emil, il quale è ispirato al gioco originale, disponibile nelle mappe del Grande Deserto e delle Terre Desolate.
Nel negozio si trova un’interessante selezione di outfit e cosmetici che omaggiano NieR:Automata, tra cui i costumi di 2B e A2, una skin per il pod e nuovi abiti per Lily e Adam. Tuttavia, per ottenere questi costumi è necessario raccogliere un nuovo set di risorse, differente da quelli richiesti nel gioco base.
Emil richiederà le nuove Stellar Tears, ovvero dei collezionabili introdotti con il DLC, sparsi nelle mappe del Grande Deserto e delle Terre Desolate. Fortunatamente, trovarle non è troppo complicato, poiché la loro ricerca segue una logica simile a quella delle sfide fotografiche.
Il data bank del gioco fornisce immagini che indicano le aree generali in cui si trovano queste Stellar Tears, solitamente situate vicino a punti di riferimento ben riconoscibili. Se hai già giocato in passato a Stellar Blade, infatti, non dovresti avere difficoltà particolari ad identificarli rapidamente.
Bello, ma ne vale la pena?
Gli outfit dedicati a NieR:Automata sono di altissima qualità, caratterizzati da un’estetica nostalgica e un tocco di fanservice che non guasta mai. Oltre a questo anche una delle caratteristiche più iconiche del gioco originale è stata inclusa, ovvero lo scherzo in cui, cercando di sbirciare sotto la gonna di 2B, il personaggio reagisce dando un calcio alla telecamera. In Stellar Blade, questa trovata è stata adattata anche per Eve, un piccolo easter egg che, insieme ai costumi e all’aggiunta della musica di NieR:Automata, testimonia il profondo rispetto e l’affetto del team di sviluppo verso questa IP.
Il prezzo del DLC, circa 10 €, è un po’ elevato, tuttavia la qualità di questi contenuti aggiuntivi è innegabile. Inoltre, il DLC si integra perfettamente con la nuova modalità foto avanzata, che offre un livello di personalizzazione davvero notevole. È possibile regolare pose di Eve, espressioni, profondità di campo, motion blur, illuminazione e molti altri dettagli, rendendo questa modalità un’esperienza creativa superiore rispetto a molte altre modalità fotografiche presenti in altri giochi.
Tante novità nell’aggiornamento gratuito
Questo aggiornamento gratuito non si limita alla modalità foto, ma offre molte altre aggiunte interessanti. Tra queste spicca l’accessorio Symbol of Legacy, che modifica l’aspetto di Eve in Modalità Tachy, trasformandola in una forma legata al finale di gioco. Inoltre, è stata introdotta la sincronizzazione labiale per sei lingue di doppiaggio e per chi preferisce un look diverso, è possibile rimuovere la coda di cavallo di Eve.
Ma bastano queste aggiunte per farti fare una seconda run oppure per convincerti ad immergerti per la prima volta nei panni di Eve? Nonostante le aggiunte intriganti e il chiaro amore del team di sviluppo per l’universo di NieR:Automata, il DLC a pagamento da 10 € non riesce a giustificare pienamente il suo costo, soprattutto per chi ha già completato il gioco. Sebbene i nuovi contenuti, come la modalità foto avanzata e i costumi esclusivi, possano risultare attraenti per il fan più accanito, non offrono abbastanza valore per motivare una seconda run.
Se, invece, ti stai avvicinando a Stellar Blade per la prima volta, questo aggiornamento gratuito e il DLC possono rappresentare un incentivo interessante per iniziare. Altrimenti, è difficile trovare una ragione convincente per tornare su questo titolo senza una vera espansione o un arricchimento significativo dell’esperienza di gioco.