È stato annunciato che Shuhei Yoshida, uno dei volti più iconici di PlayStation e attuale responsabile dei titoli indipendenti di Sony Interactive Entertainment, lascerà l’azienda il 15 gennaio 2025, dopo una carriera lunga ben 31 anni. Yoshida stesso ha confermato la notizia, sottolineando la sua gratitudine per il tempo trascorso in Sony.
Un figura importante per PlayStation
Yoshida ha iniziato la sua carriera in Sony quando PlayStation era ancora un progetto nascente sotto la guida di Ken Kutaragi, il “padre” della console. Il suo ruolo iniziale prevedeva il dialogo con sviluppatori ed editori giapponesi, convincendoli a creare giochi per la prima console della casa giapponese. Nel 2008, Yoshida è diventato presidente di Sony Computer Entertainment Worldwide Studios (oggi PlayStation Studios), un ruolo che ha ricoperto fino al 2019, prima di concentrarsi sui titoli indie.
“Ho fatto parte di PlayStation sin dall’inizio, e questo è il mio 31º anno con l’azienda. Quando ho raggiunto il traguardo dei 30 anni, ho pensato che fosse il momento giusto per andare avanti. L’azienda sta andando alla grande, amo PlayStation 5 e i giochi che stanno uscendo. Abbiamo una nuova generazione di dirigenti che rispetto e ammiro. PlayStation è in ottime mani, quindi ho pensato che fosse il mio momento per lasciare,” ha dichiarato Yoshida.
“Sebbene fosse fantastico lavorare con grandi studi e giochi AAA, ho sempre amato gli eventi come E3 e Gamescom, dove potevo incontrare direttamente gli sviluppatori indie e scoprire nuovi giochi. Scattavo foto con loro per aiutarli a promuovere i loro progetti,” ha ricordato Yoshida, evidenziando la sua passione per i giochi indipendenti.
Pur non avendo ancora piani precisi per il futuro, Yoshida ha espresso il desiderio di continuare a supportare gli sviluppatori indipendenti. “Probabilmente continuerò ad aiutare questi team creativi e talentuosi in qualche modo,” ha detto, lasciando intendere che il suo contributo all’industria videoludica non è ancora finito. A Yoshida va un grande in bocca al lupo per le sue prossime avventure.