CRKD NEO S Frost Edition è un controller multipiattaforma ma anche un’edizione particolare nata per il mondo Apple e specializzata soprattutto per i suoi device (iPhone, iPad, iMac e decoder Apple TV). Non bisogna però pensare che sia un controller esclusivo come lo è lo SCUF Nomad Mobile Gaming Controller (di cui puoi recuperare la nostra recensione). Ebbene no, CRKD NEO S Frost Edition racchiude non poche e piacevolissime sorprese. Sei pronto a scoprirle tutte insieme a noi?
CRKD NEO S Frost Edition dal design molto Appleiano
Prima di affrontare i dettagli tecnici di questo pad a edizione limitata, è bene descriverne il packaging e soprattutto l’estetica che non ricopre un ruolo secondario come ci si potrebbe aspettare. La confezione del controller è duplice, con tanto di gancio in stoffa nero. Il packaging è bianco ed elegante, strizzando l’occhio, neanche troppo velatamente, alla linea estetica Apple. Una volta aperta la confezione in cartone originale, sul retro troveremo un pratico QR code con cui connetterci al mondo NEO S.
Il controller, oggetto indiscusso di questa recensione, è custodito con cura all’interno di un sacchetto nero in microfibra e insieme a lui, in vista, c’è la piccola ma pratica base/stazione di ricarica, anch’essa bianca. Scostando il cartone, ben ripiegato, troveremo un cavo di ricarica da USB-C a USB-A oltre alla guida rapida (che include anche la lingua italiana) e a una sintetica ed esaustiva scheda informativa del prodotto.
Sfilato dalla sua custodia in microfibra, il controller CRKD NEO S Frost Edition si presenta in tutta la sua semplicità ed efficienza (è un rettangolo piatto e liscio), con un pizzico di aria retrò. Leggero, quasi del tutto trasparente ma non per questo privo di eleganza, e coerente con il mondo Apple a cui vuole rivolgersi con una certa priorità (quest’ultima più volte “consigliata” all’interno stesso del libretto guida). La leggerezza del pad non deve però ingannare dalla robustezza e solidità dell’esperienza (che andremo a svelare a breve).
Per quanto riguarda i dettagli tecnici, il controller si presenta modesto nelle dimensioni, moderno ed efficiente tanto per gli utenti casuali che per quelli più esigenti. Adatto a sessioni di gaming anche abbastanza prolungate grazie a una durata della batteria che supera facilmente le 7 ore:
- Altezza: 7,6 cm
- Lunghezza: 15 cm
- Larghezza: 3,6 cm
- Peso: 193 g
- Lunghezza del cavo: 109 cm
- Connessione: USB, Wireless
- Compatibilità Bluetooth: Bluetooth 4.0
- Batteria: ricaricabile integrata
Consigliato per Apple ma adatto a molto altro
Come più volte segnalato, il controller CRKD NEO S Frost Edition è consigliato per dispositivi Apple e su questi offre il meglio di sé, garantendo un feedback immediato, comodo e facilmente intuitivo oltre che personalizzabile. Oltre ai tasti classici tra cui spicca una mappatura estetica estrapolata dal mondo Nintendo e Xbox (ma non solo) che include due analogici e i classici tasti direzionali oltre che i quattro dorsali (la sensibilità dei grilletti è regolabile), sul retro c’è un mini mondo da personalizzare (usando l’app dedicata).
Si tratta di tasti che possono registrare anche più di un input oltre a essere anche completamente disabilitati visto che, data la loro posizione, possono essere anche premuti in modo involontario (a noi è successo un paio di volte). Ciò non toglie che, la loro presenza, moltiplica le possibilità dell’utente che è così in grado di rimappare i comandi e personalizzare al meglio la propria esperienza ludica.
Per quanto riguarda la connessione coi vari device, per i dispositivi iOS il collegamento è praticamente instantaneo e molto comodo ma, dalla guida stessa, viene evidenziata la possibilità di connettere il pad anche al PC, a dispositivi Android e all’ibrida Nintendo: la Nintendo Switch. Il procedimento per connettere controller e device è uguale praticamente per tutti i dispositivi e avviene tramite Bluetooth ma, per Nintendo Switch e PC, è possibile anche collegare direttamente il cavo USB.
E se abbiamo elogiato l’immediatezza e la praticità del controller coi dispositivi Apple non possiamo che confermare la medesima situazione proprio su Switch. L’esperienza pad alla mano si è dimostrata comoda e immediata anche e soprattutto su console Nintendo la cui mappatura dei tasti fortemente intuitiva. A spiccare però fra tutto, sono gli analogici. Questi, leggermente più solidi del normale, sono studiati per combattere e annullare completamente il drift… e l’utente Nintendo sa bene quanto sia comune tale problema, considerando la debolezza dei joycon.
Nota conclusiva su dove poter acquistare il CRKD NEO S Frost Edition e a che prezzo. Attualmente, il pad è in vendita esclusivamente su Apple, tramite Apple Store al costo di 59,99 euro. Un costo che, considerando le potenzialità, anche trasversali, del controller, riteniamo discretamente competitivo e da non sottovalutare. Ricordiamo, inoltre, che si tratta di un’edizione limitata.