Senza grandi e rumorosi annunci ma spinta da una valanga incalcolabile di leak e aspettative, Nintendo ha ufficialmente aperto il sipario sulla sua prossima console, ufficialmente denominata: Nintendo Switch 2 (e sì, uscirà nel corso del 2025). Prima di affrontarne i primissimi dettagli certi, diamo insieme un’occhiata al video del momento che funge anche da trailer d’esordio per il prossimo futuro del colosso Giapponese!
Nintendo Switch 2 niente rivoluzione ma continuità e migliorie
Chi si aspettava una rivoluzione come fu la stessa Nintendo Switch resterà deluso. Dal video e dalle prime informazioni condivise da Nintendo, la Nintendo Switch 2 ha tutte le intenzioni di restare fedele al glorioso percorso scritto dal predecessore nel segno di una coerente continuità. Non solo, la scelta, quasi del tutto inedita per Nintendo, di inserire un numero insieme al nome della console, non fanno che confermarne le intenzioni: riprendere completamente le basi nate con la prima Switch e consolidarle.
Ecco quindi che non sorprende l’ennesima conferma per la retrocompatibilità, sia su cartuccia (quindi fisica) che digitale anche se, si legge dalla stessa nota in video, potrebbe non essere totale e avere alcune piccole eccezioni che saranno eventualmente segnalate in futuro. Quello che spicca tra tutto sono però alcuni elementi tecnici tra cui le dimensioni, leggermente più grandi (sia dello schermo che dei joy-con). Lo stile stesso è meno colorato, cedendo al nero e provando quasi a virare in una direzione più “elegante” (ma anche pericolosamente più anonima) considerando la nuova colorazione dei joy-con molto meno d’impatto.
Questi ultimi, presentano ulteriori due modifiche: la prima sono gli analogici. La nostra speranza è che il drifting venga definitivamente sconfitto e confidiamo in una maggiore affidabilità e durabilità. L’altra differenza è il metodo d’aggancio degli stessi joy-con che diventano magnetici e, di regola, ancor più pratici e immediati da utilizzare. Ma non solo la console ha subito delle modifiche anche il suo stand cede a una forma di eleganza più morbida e meno “quadrettosa”.
In ogni caso, per tutti i dettagli tecnici, tra cui le potenzialità (che quasi sicuramente non raggiungeranno le attuali console delle principali rivali: Sony e Microsoft) non tocca aspettare molto. Nintendo ha annunciato che il 4 aprile 2025 ci sarà un evento dedicato esclusivamente alla sua nuova console la cui data di uscita, quindi, potrebbe attestarsi, nella migliore delle ipotesi, poco prima dell’estate.
Nessun gioco è stato ancora rivelato come accompagnatore ufficiale di questo nuovo esordio mentre è stato invece rivelato un “Nintendo Switch 2 Experience” ossia una sorta di evento in real dove poter testare col pubblico il futuro ideato da Nintendo. Per ora ci fermiamo qui, impazienti di scoprire ulteriori notizie su ciò che Nintendo ha in serbo per noi. E tu, cosa ne pensi di questo reveal? Faccelo sapere nei commenti e continua a seguirci per non perdere ulteriori aggiornamenti!