Come avrai visto giocando a Pokémon TCG Pocket, ci sono vari deck considerabili META, alcuni dei quali restano una presenza fissa da diverso tempo per via della loro efficacia. Uno di questi è il mazzo Celebi EX, di cui abbiamo già fatto una breve guida.
Oggi è tempo di vedere il deck Charizard EX, caratterizzato da una strategia un pizzico più affidabile rispetto a quella di Celebi, tutta basata sulla possibilità di oneshottare costantemente tutti i Pokémon attualmente presenti in gioco.
La lista del deck Charizard EX di Pokémon TCG Pocket
Partiamo dalle basi: la lista di carte della versione classica del deck:
- Cartelrosso x1
- Charmender x2
- Chameleon x2
- Charizard EX x2
- Moltrex EX x2
- Mew EX oppure un Pokémon base con altri PV
- Ricerca accademica x2
- Poké Ball x2
- Sabrina x2
- Velocità X x2
- Pozione x2
La strategia del mazzo si basa anche in questo caso su un potentissimo attacco: Tempestarossa. Questo è in grado di infliggere 200 danni, “più che sufficienti a uccidere qualunque cosa si muova” (Cit.).
Il problema di questo attacco è il suo elevatissimo costo di 4 energie, che si affianca alla rimozione di 2 dopo ogni utilizzo. Questo, in teoria, vorrebbe dire che l’attacco stesso può essere usato ogni due turni, necessari per piazzare nuovamente le energie rimosse.
Ed è qui che entra in gioco Moltres EX. Il nostro uccello di fuoco può infatti utilizzare l’attacco Danza Infuocata. Questo non infligge danni, ma permette di lanciare 3 monete, per poi assegnare ai Pokémon in panchina tante energie fuoco, quante sono le teste uscite: 3 teste danno 3 energie, 2 ne danno 2, 1 ne da 1 e zero…niente.
La strategia di questo mazzo di Pokémon TCG Pocket vede quindi Moltres EX come Pokémon attivo e Charmender in panchina. Il primo utilizza turno dopo turno Danza Infuocata, in modo da assegnare quante più energie possibili a Charmender.
Nel frattempo, bisogna cercare di guadagnare tempo per giocare Charmeleon e Charizard EX. In una partita ideale, quando quest’ultimo viene finalmente giocato in panchina e poi messo in posizione attiva, ha già diverse energie disponibili. Molte più di quelle necessarie a utilizzare Tempestarossa. Questo è importante, visto che l’attacco impone di rimuoverne due dopo ogni utilizzo. Avere energie extra vuol dire utilizzarlo ripetutamente.
Le altre carte del mazzo sono invece aiuti di vario tipo. Fondamentali restano Ricerca Accademica, per pescare prima Charmeleon e Charizard, e Poké Ball, per avere in mano Moltres e Charmender il prima possibile in caso di pescate iniziali sfortunate.
Velocità X è invece utile per ritirare Moltres dalla posizione attiva quando Charizard è pronto, mentre Mew EX è un ottimo tank per l’early game per guadagnare tempo, ma può essere facilmente sostituito con un Pokémon base dai PV alti.