Finalmente è arrivato il tanto atteso annuncio della nuova console di Nintendo, ossia Nintendo Switch 2. Il nuovo prodotto si rifà fortemente, pur presentando alcune novità sostanziali, alla precedente console ibrida della grande N, capace di raggiungere un successo veramente straordinario in oltre 7 anni di attività.
In attesa della presentazione definitiva della piattaforma, prevista per il 2 aprile 2025, abbiamo iniziato a chiederci quali potrebbero essere i titoli che caratterizzeranno questa nuova era della storia di Nintendo: in occasione del lancio del trailer di presentazione della piattaforma è stato silentemente annunciato Mario Kart 9 (sempre se sarà questo il suo nome) ma, oltre alla leggendaria IP; quali altri titoli possiamo aspettarci?
In questo articolo proponiamo 5 titoli che, per il nostro gusto soggettivo, sarebbero perfetti per approdare su Nintendo Switch 2: sono esclusi da questa “fantasticheria” che non ha alcun riscontro ufficiale tutti quei titoli già annunciati per la nuova console, come il nuovo Pokémon Leggende e Metroid Prime 4. Lasciamo quindi lavorare al 100% la fantasia!
I titoli che vorremmo vedere su Nintendo Switch 2
The Legend of Zelda: Oracle of Ages & Seasons HD
Iniziamo dallo sperato ritorno di un grande classico Nintendo che seguirebbe di fatto un percorso già tracciato su Nintendo 3DS, WiiU e Nintendo Switch. Ora che anche il capitolo Link’s Awakening ha visto il suo ritorno, sotto forma di una versione HD sviluppata dai ragazzi di GREZZO (autori del recente capitolo inedito Echoes of Wisdom) questo duplice progetto è ormai uno dei pochi capitoli della serie a non aver ancora ricevuto una versione aggiornata.
Una riproposizione di Oracle of Ages & Oracle of Seasons su Nintendo Switch 2, magari con lo stile grafico che abbiamo imparato ad amare con i precedenti lavori di GREZZO su Nintendo Switch, condito con interessanti aggiunte al gameplay e magari lo snellimento della struttura mediante l’accorpamento dei due titoli in un unico bundle HD potrebbe essere un ottimo biglietto da visita per la console.
Xenoblade Chronicles 4
Ora che Monolith Soft è ufficialmente passata in mano a Nintendo, gli sviluppatori della serie di Xenoblade Chronicles si staranno certamente preparando ad un nuovo lancio per la console ibrida in arrivo nel 2025. La serie di Xenoblade Chronicles ha riscosso un successo stellare negli ultimissimi anni, grazie soprattutto alle azzeccate riporposizioni dei capitoli precedenti su console più moderne.
Oltre ai ritorni graditi, però, il pubblico ora si aspetta anche avventure inedite: Nintendo Switch 2 sembra essere il trampolino di lancio perfetto per un nuovo capitolo della serie che possa intrigare quante più persone possibili, introducendoli ad una serie ingiustamente sottovalutata per molti.
Un nuovo capitolo della serie Donkey Kong Country
Nintendo Switch ha permesso ai giocatori di recuperare i due episodi “moderni” della serie di Donkey Kong Country, ossia il capitolo Returns nato su Wii e il capitolo Tropical Freeze nato su WiiU. In poche parole, la console ibrida ha permesso ai giocatori di riprendere in mano la serie senza però introdurre nuovi capitoli della stessa.
Quello che i fan di questo prodotto senza tempo e stimolante si augurano è che la serie di Donkey Kong Country possa fare un effettivo ritorno con un nuovissimo capitolo su Nintendo Switch 2: il ritorno di fiamma di Nintendo nei confronti dello scimmione non potrebbe arrivare in un momento migliore.
Un nuovo capitolo della serie Fatal Frame/Project Zero
Ci spostiamo dai tradizionali canoni Nintendo per approdare su coste frastagliate e piuttosto insolite: ormai da qualche anno, la grande N è diventata co-proprietaria della serie survival horror Fatal Frame, conosciuta in occidente come Project Zero, serie incentrata sul mondo degli spettri e delle apparizioni misteriose.
Non molti ricorderanno l’esperimento in esclusiva per Nintendo 3DS, il capitolo Spirit Camera, che permetteva ai giocatori di vivere un vero e proprio incubo in realtà aumentata grazie all’utilizzo della tecnologia RA del manuale di gioco, ma siamo dell’idea che riproporre la serie con un nuovo capitolo, con meccaniche che fondono realtà e finzione videoludica, su Nintendo Switch 2 possa essere la mossa giusta per dimostrare al mondo che Nintendo sa prendersi un posto anche nel mercato horror, senza rinunciare alla sua originalità.
Il remake (o sequel) di Pandora’s Tower
Torniamo all’epoca Wii per riprendere uno dei progetti più interessanti dell’epoca, nato dall’unione tra Nintendo e Ganbarion. Pandora’s Tower è un titolo action dalla forte componente dark fantasy dotato di grande fascino tutto giapponese, presentando uno stile degno di nota e un gameplay semplice ma interessante.
Il titolo, negli anni, ha saputo costruire attorno a sé una fama esotica e intrigante, sulla falsa riga di quanto successo con il contemporaneo, sempre pubblicato in esclusiva su Wii, The Last Story, e pensiamo che in molti, dato anche il prezzo di rivendita ormai irrangiungibile delle poche copie occidentali del gioco, vorrebbero vedere una sua riproposizione, che sia sotto forma di remake del titolo originale o, perché no, di capitolo del tutto inedito per Nintendo Switch 2.
Nintendo Switch 2, complice una potenza hardware che viene paragonata da alcuni insider a quella di PlayStation 4, potrebbe essere la piattaforma giusta per lanciare in pari quantità prodotti adatti a tutta la famiglia e progetti tripla A pensati per un pubblico più adulto.
Ribadiamo che nessuno di questi progetti, ad oggi, è stato annunciato per Nintendo Switch 2, confermando che le nostre, ora come ora, non sono che semplici supposizioni e fantasie.