L’uscita di GTA 6, atteso per fine 2025, sta causando preoccupazioni tra i principali publisher del settore. Tre grandi distributori hanno dichiarato a The Game Business – la nuova newsletter di Geoff Keighley e Christopher Bing– di essere disposte a ritardare il lancio dei loro titoli per evitare sovrapposizioni con la storica saga di Rockstar Games, il cui ultimo titolo risale ormai a 12 anni fa.

L’uscita di GTA 6 scuoterà l’intero mercato
“I giochi Rockstar assorbono sempre una grande quantità di denaro e, soprattutto, di tempo dal mercato“, ha dichiarato il responsabile di uno dei principali publisher mondiali. “Non vogliamo avvicinarci a quella data. Stiamo preparando diversi piani alternativi per i nostri titoli“.
Anche Andrew Wilson, CEO di Electronic Arts, ha recentemente accennato alla possibilità di posticipare il rilancio della celebre serie Battlefield, molto probabilmente sempre in relazione all’uscita di GTA 6.

Persino i giochi live-service subiranno gli effetti dell’arrivo di GTA 6. Due sviluppatori di giochi molto popolari hanno confermato che eviteranno aggiornamenti importanti nel periodo di lancio del titolo Rockstar. “GTA 6 è un enorme meteorite e noi cercheremo semplicemente di stare fuori dalla zona d’impatto“, ha spiegato un responsabile. “Cercheremo di anticipare o posticipare di tre settimane, ma il problema è che lo faranno tutti“.
Ci sono state altre dichiarazioni in merito, ma una cosa è certa: il lancio di GTA 6 sarà un momento storico per l’industria. Ma faranno davvero bene i publisher a mettersi così tanto sulla difensiva?