Il mestiere degli sviluppatori a volte può essere stressante e ripetitivo, ma a volte questo mestiere ti permette di creare dei contenuti molto interessanti e che ti aprano a idee che molti altri lavori non permettono. Tutto il web ha una passione per i gatti si sa , per chi ci ha giocato sa benissimo che i giochi della serie Yakuza sono pieni di riferimenti a questi adorabili felini. Ora però anche gli sviluppatori di Assassin’s Creed Shadows sembrano aver voluto dedicare un piccolo spazio a questi quadrupedi, e in particolare uno dei suoi sviluppatori, che sembra aver inserito il suo meraviglioso micio.
Nik Pantis e Ghost
Il nome dello sviluppatore è Nik Pantis, responsabile di produzione di Ubisoft. Una persona che ha investito tutto se stesso nella realizzazione dell’ultimo capitolo della saga di Assassin’s Creed, qualcuno però che ama il suo lavoro ma che ama anche moltissimo il suo gatto.
Il gatto in questione si chiama Ghost, e in questo gioco interpreta un felino fantasma. Per essere più precisi, Ghost appare in Assassin’s Creed Shadows come un Bakaneko, che nella mitologia giapponese risulta essere uno Yokai, o essere sovrannaturale evolutosi da un gatto, questo essere possiede poteri sovrannaturali metamorfici simili a quelli delle Kitsune(le volpi) e i Tanuki(quei buffi Procioni che spesso appaiono come statue in alcuni percorsi sacri in Giappone). Quello che sembra un vero e proprio fantasma quindi, una volta incontrato sembra essere piuttosto amichevole e secondo la sua descrizione: “si legherò per la vita”.
Ghost sembra essere particolarmente difficile da trovare tanto che ha scatenato la curiosità dei fan. Anche se le informazioni sul gatto fantasma sono piuttosto scarse, questo non ha abbattuto i giocatori, e l’accenno all storia reale ha focalizzato ancora di più l’interesse. Molti fan infatti hanno risposto all’invito alla ricerca con tale entusiasmo che uno dei fan ha commentato così: “Questo ora è il mio motivo principale per giocare a Shadows”.

Gli Easter Egg in Assassin’s Creed
Gli Easter Egg hanno una lunga tradizione all’interno dei videogiochi ma anche nei film, ne è un esempio il film attualmente al cinema Minecraft che ne contiene moltissimi e ce n’erano moltissimi anche in Assassin’s Creed Mirage. Il gatto fantasma non è nemmeno l’unico Easter Egg presente in Assassin’s Creed Shadows, i giocatori più attenti sono già riusciti ad identificarne uno a tema Dark Souls e uno a tema Demo Slayer.
Alcuni Easter Egg sono rimasti nascosti all’interno dei giochi per anni prima di essere stati scoperti. Uno in particolare è un omaggio ad Assassin’s Creed ed è possibile trovarlo in Uncharted 4, e nessuno se n’era accorto finche chi lo ha creato non ha deciso di mostrarlo al pubblico.
Uscito da poco, Assassin’s Creed Shadows ci regalerà certamente altri Easter Egg, chissà infatti quanti altri sviluppatori si sono divertiti ad inserire segreti all’interno del gioco nella speranza di far divertire in fan. E data la novità che è Assassin’s Creed Shadows qualsiasi segreto potrebbe essere in attesa di essere svelato, magari dal giocatore giusto che ha le giuste capacità e la giusta pazienza e la voglia di condividere con il mondo la propria scoperta.
Assassin’s Creed Shadows è uscito il 20 marzo di quest’anno, il gioco è disponibile per PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC, è stato tradotto in diverse lingue tra cui l’italiano.