Di solito si dice squadra che vince non si cambia. Non sempre però questo è vero infatti le squadre di calcio sono composte da numerosi giocatori e ognuno di questi ha un suo preciso compito. Football Manager è il manageriale per eccellenza dedicato al mondo del calcio e pone il videogiocatore alla stregua di un talentuoso allenatore. Il titolo permette di realizzare uno dei sogni degli amanti del gioco del pallone. Famosa è la lettera di un tifoso che ha scritto al Liverpool di poter allenare la squadra e nella sua esperienza ha segnalato grande passione e diversi anni di gioco su Football Manager. Il manageriale ha aggiunto e modificato diversi elementi rispetto agli anni passati; andiamo ad esaminarli.
Allenare una squadra vincente
Il menù iniziale di gioco rimane invariato e ci permette di avviare una nuova carriera seguendo determinati standard oppure personalizzandola, e sfidare i nostri amici in degli incontri online. Nella modalità offline la parte più importante è sicuramente dedicata alla carriera. Quando inizierete una nuova partita dovrete creare il vostro allenatore scegliendo non solo la sua fisionomia, ma anche gli abiti che indosserà durante le partite.
Una volta creato il vostro personaggio e scelta la squadra tra tutte quelle presenti nei diversi campionati mondiali, potrete finalmente iniziare la vostra avventura. Il vostro Nel menù di sinistra, facendo un po’ di attenzione, potrete notare subito la prima tra le diverse novità introdotte. Questa consiste nella gestione dello spogliatoio; infatti mentre nei precedenti titoli era tutto molto “casuale” ed inaspettato, ora abbiamo un apposito sistema che ci informerà sullo stato della squadra. Ad esempio sempre all’interno di questa sezione possiamo vedere una gerarchia dei giocatori, ovvero quei calciatori che sono più influenti all’interno della squadra, come rapporti sia tra compagni che con la società.
Purtroppo però nonostante l’introduzione di questa funzionalità, chiamata Dinamiche, i nostri giocatori molto spesso non saranno contenti. Infatti uno dei problemi che affligge Football Manager riguarda le assurde richieste portate avanti da alcuni componenti della squadra. Alcuni ad esempio vi chiederanno di essere trasferiti presso altre squadre a prezzi irragionevoli oppure vorrebbero ricevere un aumento di stipendio dopo aver rinnovato il contratto solo da un paio di mesi. Nel 90% dei casi non potrete fare nulla per far cambiare idea al calciatore, nemmeno avendo il supporto del capitano.
Le tattiche della squadra sono state arricchite e permettono agli amanti di elaborare anche il più piccolo dettaglio in vista della partita. Per i meno esperti ci saranno diversi consigli dati dall’allenatore in seconda e diverse linee guida dettate dal gioco per iniziarvi alla visione di un allenatore. Un difetto però riscontrato è stato quello della difficoltà di gioco. Infatti se da un lato il gameplay è stato migliorato rispetto all’anno precedente, questo rende meno accessibile ai novelli giocatori il titolo. Il gioco è molto lento nella crescita quindi ci vuole pazienza e preparare tutto per più di mezz’ora a volte. Sopratutto scegliere squadre di Serie B comporta un lavoro non indifferente per portarle alla gloria. Adesso una cosa che viene valutata meglio è lo scambio tra giocatori, infatti questa cosa nei precedenti capitoli era lasciata un po’ al caso e ad eccezione di rari casi, tutti gli scambi tra calciatori venivano rifiutati.
Un’altra cosa introdotta in Football Manager 2018 è un nuovo sistema di osservazione dei giocatori, reso più realistico. I nostri osservatori ci forniranno i nominativi di alcuni giocatori in linea a quelle che sono le finanze societarie. Quindi nella lista dei consigliati inizialmente non troveremo di certo Messi. Potremmo effettuare determinate azioni per ognuno dei calciatori consigliati. Questo potrà essere scartato, approvato, esaminato più approfonditamente e acquistato. Tutti i giocatori manterranno sempre un sistema di valutazione basato sulle abilità attuali e future. Questo è espresso attravero un punteggio che va da mezza stella a 5 stelle piene.
Le interazioni tra allenatore e stampa saranno più frequenti, infatti è stato introdotto pure l’intervista dentro il tunnel. Sono quasi sempre le stesse che si ripetono a ruota. Inoltre tra le novità aggiunte in questo nuovo capitolo troviamo una figura dello staff. Questa durante la partita fornirà utili consigli e ci mostrerà i nostri flussi di gioco e quelli della squadra avversaria. Molto spesso verranno evidenziati i nostri punti punti depoli della nostra squadra, come la mancanza di precisione dei tiri da lontano. Purtroppo, ancora, ogni tanto i giocatori durante la partita faranno delle papere assurde, ad esempio per fare un lancio lungo colpiranno un compagno di squadra davanti a lui, regalando la palla agli avversari.
Infine per quanto riguarda il gameplay fine a sé stesso, il resto degli elementi rimangono invariati e resi più fluido. Il multiplayer segue le stesse dinamiche della carriera offline, solo che affronterete diversi giocatori.
Adesso abbiamo una bella grafica in 3D
Sicuramente una componente migliorate sotto questo punto di vista è quella tecnica. La grafica non è la parte fondamentale del titolo, ma vedere qualche scena più fluida e meno abbozzata è certamente un piacere per gli occhi. Per vedere le partite è possibile farlo in modi diversi, ad esempio 2D e 3D. La modalità che vi consigliamo è quella 3D per gustarvi al meglio la partita, però bisogna evidenziare alcuni problemi di inquadrature. A volte durante i calci d’angolo nello schermo si vedono le attrezzature del campo impedendo di osservare cosa succede in campo. Quindi è da sottolineare il passo in avanti fatto sulla qualità dell’immagine, ma ci sono diverse cose da sistemare. Ovviamente con l’aumento della bontà grafica i requisisti di sistema minimi sono superiori ai precedenti capitoli, anche se garantiscono l’accesso anche a PC di fascia bassa. Quindi è un gioco alla portata di tutti.
Il comparto sonoro di Football Manager 2018 è molto limitato e ci fornisce un supporto per farci sentire allo stadio. Durante la partita infatti ci saranno diversi momenti in cui sentiremo le urla degli spalti, sopratutto nelle azioni chiave e nei gol. Ad accompagnare gli altri momenti spesso troveremo una musica di sottofondo.
Requisiti Windows
- Sistema operativo: Windows Vista (SP2), 7 (SP1), 8/8.1, 10 a 64-bit
- Processore: Intel Pentium 4, Intel Core, AMD Athlon 2.2 GHz o superiore
- Memoria: 2 GB
- Scheda Video: Intel GMA X4500, NVIDIA GeForce 9600M GT, AMD/ATI Mobility Radeon HD 3650
- DirectX 9.0c
- 7 GB di spazio libero su disco
Requisiti Mac OS X
- Sistema operativo: Mac OS 10.8.5, 10.9.5, 10.10.5, 10.11.6, 10.12.5, 10.13
- Processore: Intel Core 2 1.8 GHZ
- Memoria RAM: 2 GB
- Scheda Video: Intel GMA X4500, NVIDIA GeForce 9600M GT, AMD/ATI Mobility Radeon HD 3650
- 7 GB di spazio libero su disco
- OpenGL: 2.1
Quindi complessivamente le musiche prese da alcune canzoni, una grafica e un supporto tecnico migliorato permettono anche a chi non possiede un PC potente di poter giocare Football Manager 2018 e realizzare il sogno di ogni piccolo amante del mondo del calcio.