Il curioso JRPG tattico, rilasciato nel 2016, è stato aggiunto questo mese al catalogo di PlayStation Plus. Scopriamone insieme alcune delle caratteristiche.
Come accade anche per molte cose, nel mondo dei videogiochi è facile imbattersi in titoli che passano inosservati. È comune, infatti, trovare giochi completamente sconosciuti, nonostante spesso si tratti anche di produzioni di ottima qualità.
Seppur non trattandosi di un capolavoro, fa parte di questa cerchia anche Grand Kingdom, un curioso JRPG tattico rilasciato nel 2016. Il gioco, sviluppato dall’ottimo team nipponico Spike Chunsoft (One Piece: Burning Blood, J-Star Victory VS, ecc), è stato aggiunto al catalogo di PlayStation Plus con la release di febbraio 2018.
Grazie all’abbonamento al network Sony è possibile provare il titolo “gratuitamente” e questo può diventare un’ottima occasione per apprezzarne le qualità.
Entrando nel dettaglio, Grand Kingdom ci porta in un mondo fantasy dove a farla da padrone sono le gilde di mercenari. Le quattro grandi nazioni presenti all’interno dell’universo di Grand Kingdom sono in guerra tra loro, mentre il giocatore è chiamato a farsi strada all’interno della propria gilda.
A livello ludico il gioco si pone come un misto tra un jrpg e uno strategico, risultando fresco ed originale, almeno nelle prime ore.
Grand Kingdom offre un gameplay solido ma che si scontra con una ripetitività elevata ed una trama banale impoverita dall’assenza di personaggi memorabili.
Alla lunga, infatti, il gioco mostra tutti i propri limiti partendo dal gameplay stesso, che dopo poco diventa ripetitivo e macchinoso, arrivando alla trama banale e con personaggi scialbi.
Nonostante tutto Grand Kingdom ha convinto la critica internazionale e vanta un metascore molto elevato. Si tratta, quindi, di un’occasione mancata: con un po’ di impegno e magari più fondi avremmo avuto tra le mani un piccolo gioiello.
Grand Kingdom è disponibile su PlayStation 4 e PlayStation Vita dal 19 novembre 2015 in Giappone e dal 17 giugno 2016 in Europa.