Una risorsa rischiosa
L’Intelligenza Artificiale, sta diventando sempre più una grande risorsa per il settore tecnologico, tanto che sempre più aziende e ricercatori, stanno compiendo studi in materia.
Come tutte le cose belle, anche l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, se da un lato porti grande aiuto, si pensi all’uso dei robot in campo medico, oppure in situazioni di rischio; dall’altro se usata da mani sbagliate, può diventare un arma.
Intelligenza Artificiale Vs Hacker
Il pericolo maggiore è rappresentato dagli Hacker che potrebbero sfruttare questa potente arma, per compiere i cyber crimini. Facendo compiere agli automi attacchi programmati, causare incidenti con le auto pilotate a distanza, o essere sfruttata per creare campagne di disinformazione.
L’allarme per la sicurezza è stato lanciato dallo studio condotto da circa 20 ricercatori delle università di Oxford, Yale e Cambridge. Un dato è certo, se capita nelle mani sbagliate, l’ AI è una minaccia per la sicurezza digitale.
Il problema riguarda tutto e tutti, gli Hacker più esperti sarebbero in grado anche di creare video e campagne politiche false, di far compiere attacchi con i droni su obiettivi mirati.
Bisogna intervenire
Sean O hEigeartaigh, direttore del dipartimento per lo studio del rischio esistenziale lancia l’allarme, chiedendo a gran voce di intervenire il prima possibile, sui reali ed utili impieghi dell’Intelligenza Artificiale, specificando che siamo tutti coinvolti.
Ci auguriamo che prima degli Hacker agisca il buon senso e che questa importante e bellissima risorsa non ci sfugga di mano. Meglio evitare di ritrovarci un giorno in un mondo alla Blade Runner!