WordPress, come qualsiasi altro servizio di questo tipo, richiede un’iscrizione. Non
si tratta comunque di un problema, dato che la procedura è gratuita e i dati da inserire sono limitati all’indirizzo di posta elettronica, a una password da decidere sul momento e a un nome utente, che sarà poi lo stesso che WordPress assegnerà al sito. Clicca qui.
Primo contatto vediamo di capisci qualcosa con WordPress
Una volta completate le formalità relative all’iscrizione, WordPress fornisce immediatamente l’accesso al suo completissimo pannello di controllo. Prima ancora di aver realizzato una sola pagina, è possibile prendere confidenza con le statistiche che WordPress offre per ciascun articolo e per il sito in generale. Si può poi passare al menu sulla sinistra.
Scegliere un tema, dove? come?
La prima cosa da fare è scegliere un tema. WordPress ne offre moltissimi, ciascuno dei quali è adatto a determinati impieghi. Tutti i temi sono comunque sufficientemente flessibili, in modo da poter incontrare i gusti di qualsiasi utente. Nel caso in cui i temi di serie non siano soddisfacenti, ce ne sono a centinaia su siti come questo.
Il primo articolo non si scorda mai
Inserire il primo elemento del sito non potrebbe essere più semplice. Ce n’è sempre uno predefinito che può essere modificato con pochi tocchi sullo schermo e, ovviamente, con l’inserimento del testo e delle immagini del caso. I controlli mostrati nella parte bassa dello schermo sono dedicati all’impaginazione e includono tutte le opzioni di base.
Il menu e la sua funzione
Il menu di navigazione è una parte assolutamente fondamentale di ogni sito web. WordPress, di conseguenza, vi presta molta at- tenzione e consente di personalizzarlo sotto ogni possibile punto di vista. Gli strumenti di modifica, anche in questo caso, sono estrema- mente intuitivi e non fanno uso di terminologie tecniche, risultando comprensibili per tutti.
Finalizzazione e risultato, cosa abbiamo creato?
Si può ora passare alle ultime operazioni di personalizzazione, accessibili dalla pagina del tema con l’apposito menu di modifica. Grazie a quest’ultimo è possibile impostare immagini di sfondo, schemi di colore, strutture grafiche e contenuti delle pagine. Il pulsante Visualizza Sito, in basso a sinistra, mostra l’aspetto del sito per l’utente finale.
Come vi siete trovati con quest’app? se avete avuto problemi fatecelo sapere!