Denuvo dovrebbe assicurare che Final Fantasy XV non venga preso di mira dagli hacker
Final Fantasy XV avrà la protezione Denuvo. Questo è ciò che Square Enix ha annunciato. Del resto, non c’è gioco senza una valida protezione, e questa politica viene ormai utilizzata per non permettere ai pirati informatici di hackerare giochi su PC. Questa stessa protezione è stata infatti anche usata per la versione remastered di Final Fantasy XII.
Denuvo è la protezione al momento più utilizzata da gran parte dei giochi che si trovano in giro. Anche se non è infallibile (difatti molti giochi sono già stati piratati lo stesso), offre comunque agli hacker un alto livello di sfida. In principio non c’era ancora sicurezza riguardo l’utilizzo di Denovo su Final Fantasy. In vista dell’aggiornamento però, si è deciso infine di renderlo concreto. Questa decisione per certi versi è anche strana, dato che giochi come Chrono Trigger e Secrets of Mana (sempre giochi Square Enix) non hanno avuto il supporto di Denovo; viene richiesto infatti solo di firmare un accordo con terze parti.
Il motivo di tale scelta forse si può condurre al fatto che questo Final Fantasy non è il solito remake di un vecchio titolo già uscito. Si tratta di un vero e proprio grosso investimento in termini di tempo e realizzazione. Per questo si spera che il Denuvo possa tenere al sicuro al titolo, almeno per un po’. La versione PC del gioco contiene tutti i DLC dei personaggi attualmente esistenti, per non parlare di tutti i nuovi contenuti ancora in arrivo. Sarà per questo che la versione PC viene ritenuta la versione migliore tra quelle disponibili.
Vi ricordiamo che Final Fantasy XV Windows Edition sarà acquistabile dal 6 marzo 2018 da Steam, Origin o Microsoft Store.