Possiamo dormire sogni tranquilli poiché le vostre carte sono al sicuro.
Svuotare il conto con un POS mobile? L’ennesima bufala che circola nel web e nelle varie pagine dei social network. Questa “errata informazione” era già nata nel 2016 e purtroppo rispolverata nei giorni odierni ma attualmente si tratta di una notizia completamente falsa; a dire la verità questa bufala non è nata in Italia però è stata facilmente trasmessa in modo virale attraverso il web, senza preoccuparsi se veritiera o meno.
Perché è impossibile rubare denaro con un POS mobile?
Prima di tutto bisogna sapere che la tecnologia contactless, presente sulle carte odierne, funziona ad una distanza massima di tre centimetri. Inoltre si dovrebbe avere in mano un dispositivo in grado di rilevare questa tecnologia attraverso i comuni abiti che uno indossa quotidianamente. Questo strumento infatti necessiterebbe delle chiavi crittografiche rilasciate solo dalla banca, senza contare il fatto che si deve utilizzare il PIN se la cifra supera i 25 €. In quel frangente il presunto ladro, munito di POS, dovrebbe iniziare ad usare casualmente delle chiavi criptate per capire quale sia la banca dove è registrato il conto della vittima.
Cari possessori di carte munite di tecnologia contactless potete dormire sogni tranquilli. Nessun malintenzionato munito di POS mobile potrà rubarvi i soldi sul conto in banca; state attenti comunque al portafoglio, in quel caso con la carta fisica in mano le cose potrebbero cambiare.