Le app dedicate al relax diventano ogni giorno più numerose, ma Songbirds si distingue dalla concorrenza grazie al suo approccio nuovo a questo tema così in voga. Abituati a giochi dal nome Angry Birds, dove colori e scenari più o meno frenetici la fanno da padroni, Songbirds, dal significato “Canzone dei volatili”, ci offre qualcosa di alternativo?
Sì, Songbirds ci rilassa, ci fa stare bene!
Invece di optare per un’esperienza passiva, infatti, il programma di Pelican 7 propone all’utente la creazione interattiva di semplici composizioni musicali destinate a loro volta a indurre il rilassamento. Le modalità di preparazione dei brani sono tre e differiscono l’una dall’altra per l’impostazione grafica e per l’interfaccia. Hanno comunque un tema in comune, ovvero quello degli uccelli da manipolare per produrre i suoni desiderati, ma sono sorprendentemente diverse tra loro. La prima modalità consente di costruire percorsi poligonali che verranno poi seguiti dagli uccelli, che genereranno un suono a ogni nodo di giunzione. La seconda opzione chiede invece di posizionare quattro tipi di quadrati su una griglia, dai quali gli uccelli si tuffano in un lago. La terza modalità, infine, è quella che garantisce il maggior controllo sulle composizioni e consente di guidare un intero stormo di uccelli.
Le registrazioni possono essere salvate e condivise e i risultati ottenibili sono decisamente interessanti, oltre che realmente rilassanti. È inoltre possibile consultare le creazioni diffuse in rete dagli altri utenti dell’app.
Sarebbe bello, però, avere qualche modalità in più.