Sony viene incontro a vari utenti e risponde ad alcune domande sulla sicurezza del Playstation Network
Playstation Italia ha pubblicato una nuova parte della sua rubrica dedicata alla sicurezza del PSN, chiamata ‘Intrattenimento sicuro con PlayStation Network‘. Essa vuole aiutare gli utenti a capire come agiscono alcune funzioni del sistema PS4 ed a stare attenti in determinati casi nei quale potreste trovarvi. Eccovi riassunti i 3 punti:
Essere al sicuro su PSN: tre cose che devi sapere sui processi di sicurezza e moderazione: https://t.co/PeLXOri7S6 pic.twitter.com/oMFPtVUFIF
— PlayStation Italia (@PlayStationIT) 26 marzo 2018
1) Se segnalo qualcuno 10 volte, questo verrà automaticamente bloccato
Ciò è FALSO, anzi, può succedere che venga punito chi ha inviato le segnalazioni: tutte le segnalazioni inviate sono esaminate da un moderatore umano che è consapevole della cultura del giocatore segnalato e quindi sa come reagire a uno spam di segnalazioni. Potete consultare il Codice di condotta ufficiale per sapere di più sui comportamenti scorretti.
2) E se venissi punito io anzichè chi ho segnalato?
In quel caso, riceverete un e-mail oppure un messaggio all’avvio del sistema, oppure potreste ricevere un semplice avviso che vi dirà ciò che avete fatto che va contro, appunto, il codice di condotta Playstation.
3) Cosa posso fare per segnalare un giocatore a causa del suo ID (nickname)?
Se un giocatore che incontri online ha un nome (ID) offensivo, è possibile segnalarlo per questo. Ricorda che bisogna includere la parte del codice di condotta che è stato violato, così da rendere le cose più facili e più precise. In caso di altri comportamenti scorretti (quali immagini inappropriate, messaggi offensivi o altre cose che possono offendere moralmente un altro giocatore) devono essere segnalati in modo diverso con un’altra apposita funzione di report.
Con questa utilissima rubrica, Sony (che non si occupa solo di giochi) Playstation vuole aiutare a creare un ambiente di gioco il meno tossico possibile e rendere migliore l’esperienza videoludica di ogni videogiocatore.