Il ritorno di Kratos è stato accolto in maniera entusiastica dalla critica internazionale
God of War per PlayStation 4 è uno dei giochi più attesi di questo 2018. La possibilità di rivivere le gesta di Kratos, uno dei personaggi più amati nella storia dei videogiochi, risulta un biglietto da visita più che valido per generare un hype smisurato. Col passare del tempo, però, i primi dettagli ufficiali sul gioco hanno iniziato a destare qualche preoccupazione: il nuovo titolo, infatti, è stato completamente rivisto nelle meccaniche e nello stile di gioco in generale, divenendo un vero e proprio action-gdr, con elementi ruolistici ben marcati e che distanziano parecchio questo capitolo da ciò che era la saga in passato. Sono bastati, però, i primi video gameplay a distruggere tutte le incertezze e le paure circa la qualità che avrebbe offerto il titolo. E così, con largo anticipo rispetto alla data di lancio ufficiale, prevista per il 20 aprile, e in concomitanza con la scadenza dell’embargo, arrivano le prime recensioni da parte della stampa specializzata. Siamo di fronte a un successo sancito all’unanimità, con un Metascore che, al momento, segna un 94/100 davvero impressionante. I ragazzi di Santa Monica Studios, quindi, hanno vinto la loro scommessa: hanno svecchiato la serie offrendo un gameplay più moderno e ricercato ai giorni d’oggi, restituendo, allo stesso tempo, il solito piacere nel distruggere ondate di perfide creature nei panni del semidio Kratos.
La media voto è impressionante: siamo di fronte ad un successo clamoroso
Ma andiamo a vedere nel dettaglio i voti ricevuti dal gioco dalle principali testate giornalistiche internazionali:
Dualshockers, 10
IGN.us, 10
Polygon, 10
GamesRadar+, 10
God is a Geek, 10
USGamer, 10
GameInformer, 9.8
Meristation, 9,2
Videogamer.com, 9
GameSpot, 9
Trusted Reviews, 9
Twinfinite, 8
Il gioco è stato molto apprezzato anche dalla stampa nostrana: il buon Pierpaolo Greco di Multiplayer.it gli ha assegnato un bel 9/10; Matteo Bussani di SpazioGames 9,5; Francesco Fossetti di Everyeye.it dà un sonoro 9,5. Molto bene anche per quanto concerne IGN Italia che, tramite la “penna” di Gianluca Loggia, ha valutato il gioco con un secco 9.3. In conclusione, non possiamo non segnalare il 97/100 affibbiato al gioco da Antonio Fucito sulle pagine del suo nuovo sito, da poco lanciato ufficialmente, Gameplay Cafè. Cogliamo l’occasione per augurargli tutto il meglio per questa nuova avventura.
God of War è atteso per il prossimo 20 aprile in esclusiva PlayStation 4 e anche noi di iCrewPlay.com vi proporremo, quanto prima, la nostra recensione del titolo per mano proprio del sottoscritto.