NieR: Automata: La guida al Platino
NieR: Automata, ultima creatura del geniale Yoko Taro, è un gioco lungo e ricco di cose da fare, ergo sembra complicato riuscire ad ottenere tutti i trofei ad esso legati. In NieR: Automata sono presenti 48 trofei in tutto, di cui 32 di Bronzo, 13 d ‘Argento, 2 d’Oro ed 1 di Platino. Niente paura però, perchè il suo strampalato papà ha avuto, ancora una volta, un’idea innovativa, che mai nessuno ha messo in cantiere: i trofei sono acquistabili!
E dopo questo, scommetto che tutti, o quasi, penseranno che vale la pena provare ad ottenere il tanto amato trofeo sferico. Attenzione però: non tutti i trofei sono acquistabili, e soprattutto la possibilità di farlo si sblocca dopo aver terminato la campagna sia con 2B sia con 9S sia con A2, quindi dopo aver sbloccato i finali A, B e C/D.
Tra i trofei non acquistabili troviamo quelli dei suddetti finali (che però ogni giocatore avrà ricevuto prima di poterli comprare, per forza di cose) e quello inerente al finale E.
Il genio di Yoko Taro si manifesta ancora una volta: in NieR: Automata è possibile acquistare i trofei
L’NPC che vende i trofei è il membro della Resistenza femmina cui si possono chiedere normalmente informazioni sul gioco (si trova presso l’entrata dell’accampamento), che, come detto sopra, dopo la fine della storia di A2 avrà una particolare opzione di dialogo: “richiedi tu-sai-cosa”; questa opzione vi aprirà un’elenco con i trofei che vi mancano e gli inerenti prezzi. In totale costano oltre 1 milione di G, ma alcuni sono molto semplici da ottenere (ad esempio “Cavalcare a pelo”, per il quale bisogna correre per 5 km in groppa agli animali), quindi vi consigliamo di prenderli alla vecchia maniera, perchè costano davvero molto (Trofei Bronzo: 50.000 G, Trofei Argento: 100.000 G, Trofei Oro: 200.000 G).
Detto questo, fare soldi in Nier non è eccessivamente problematico, anzi: se fate missioni secondarie e farmate i mostri delle ultime mappe di gioco, otterrete G, chip e tesori che si vendono davvero per una gran quantità di G (alcune cose arrivano a decine di migliaia).
Nonostante questa geniale trovata, che semplifica parecchio le cose, raggiungere il 100% dei trofei in NieR:Automata rimane un’ardua impresa
Appunto importante: per poter ricevere il trofeo di Platino dovrete completare tutte le tre campagne, come detto prima, e dovrete anche sbloccare sia il finale C, sia il finale D, sia il finale E; per farlo dovrete scegliere, alla fine della campagna di A2, una volta 9S e l’altra A2; successivamente dovrete ripetere la battaglia ancora una volta, scegliere di nuovo 9S, acconsentire alla richiesta del Pod di cancellarvi la memoria e giocare al minigioco che vi verrà proposto. Il minigioco è estremamente difficile, e quasi impossibile da portare a termine: non arrendetevi, dite sempre che volete andare avanti (vi verrà chiesto moltissime volte di arrendervi). Ad un certo punto il gioco, mosso a pietà, vi chiederà se volete aiuto; voi ACCETTATE: questo vi permetterà di essere affiancati da una squadra di “navicelle”, che vi proteggeranno e vi aiuteranno non poco, rendendo il minigioco più che fattibile. A questo punto, il gioco vi darà il trofeo inerente al finale E. Vi consigliamo di salvare sempre la partita prima di ogni finale, poichè vi servirà per conservare i progressi fatti.
Quando vi verrà chiesto se vorreste aiutare chi è in difficoltà, come siete stati aiutati voi, voi dite di no, a meno che non vogliate perdere tutti i vostri dati di salvataggio di NieR: Automata. Se non ci tenete, avete già il Platino e siete particolarmente altruisti, acconsentite, ma non dite che non siete stati avvertiti!
Qui di seguito, per correttezza, vi indichiamo anche come ottenere l’ambito Trofeo di Platino nel modo convenzionale, spiegandovi come ottenere ogni trofeo.
L’elenco dei trofei sbloccabili per NieR: Automata:
Trofei di Bronzo:
- Corpo rianimato: Scruta lo spazio dal Bunker. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Vestigia di prosperità: Raggiungi le rovine della città. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- È un maschietto!: Completa l’area del deserto. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Ti aspettiamo presto!: Completa le rovine del luna park. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Creazione e insurrezione: Completa l’astronave aliena. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Regno meccanico: Completa il castello nella foresta. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Signore degli abissi: Completa la città sommersa. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Passione per gli umani: Completa la città clone. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Anima di ferro: Completa la fabbrica abbandonata. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Ultimo desiderio: Assisti alla morte di 2B. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Lama infida: Prendi il controllo di A2 per la prima volta. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Addio, Pascal: Soddisfa l’ultima richiesta di Pascal. Prosegui nella storia e, quando richiesto, effettua l’hacking su Pascal per cancellargli la memoria.
- Giustizia: Disattiva tutte le unità di recupero risorse. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Delitto e castigo: Assisti agli ultimi istanti di Devola e Popola. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Non mi piace combattere: Prova il primo gioco di manomissione. Trofeo ottenibile iniziando la seconda run: 2B acquisirà la capacità di manomettere.
- Potenza dello Scanner: Distruggi 100 biomacchine tramite manomissione. Trofeo ottenibile semplicemente manomettendo ben 100 biomacchine. Per assicurarvelo, basterà utilizzare la manomissione su più biomacchine possibile, fino a raggiungere la quantità richiesta.
- Potere dell’odio: Distruggi 50 biomacchine con la modalità furia. Trofeo ottenibile nella terza run, utilizzando la modalità furia (con A2) per distruggere più biomacchine possibile. Utilizzate più potenziamenti possibili per gli hp, poichè, in questa modalità, la bella protagonista perde vita molto rapidamente.
- Non uccidermi!: Distruggi 10 biomacchine amichevoli. Man mano che si andrà avanti nella storia, si incontreranno biomacchine non ostili: uccidetene 10.
- Che cosa fai?: Scopri il “segreto” di 2B 10 volte. Lo riceverete dopo aver sbirciato sotto la gonna della nostra bella protagonista per dieci volte. Per sbloccarlo vi basterà trovare una sporgenza, inclinare la telecamera verso il basso, attendendo che 2B si sposti, e ripetere il tutto per 10 volte.
- Non che m’importi…: Passa un’ora di gioco con 9S in determinate condizioni. Durante la terza run a 9S si danneggerà il sistema NFCS: basterà continuare a giocare per un’ora senza riparare l’androide.
- Dai un’occhiata!: Visita il negozio di Emil per la prima volta. Emil appare nel mondo aperto subito dopo aver completato la missione principale nella zona della foresta; lo troverete facendo il giro a nord-ovest delle rovine della Città, nella zona centrale, nei pressi dell’ingresso al deserto. Lui è però molto veloce e per fermarlo bisogna utilizzare il drone. Inoltre, la sua sidequest è necessaria per sbloccare il trofeo “Lacrima Lunare”.
- Essere trascendente: Sblocca tutti i finali. Per ottenere questo trofeo, dovrete sbloccare tutti i 26 finali. Per sapere come fare, vi rimandiamo alla Guida ai Finali scritta qui di seguito.
- Lacrima lunare: Fai visita a un luogo carico di ricordi. Per sbloccare questo trofeo completate la missione “Ricordi di Emil” ed utilizzate l’ascensore nel Centro Commerciale per giungere ad un luogo molto speciale per i fan storici del brand. Qui di seguito vi illustriamo come completare la suddetta sidequest.
Completata la missione principale che porta alla Foresta, sconfiggete il boss del castello per poi tornare da Pascal. Successivamente, trovate il negozio di Emil. Dopo avergli parlato, dovete interagire con la “Lacrima Lunare”. Le “Lacrime Lunari” si trovano in tutto il mondo di gioco ed è possibile trovarne una nella zona del Centro Commerciale o del Parco Divertimenti. Raccoglietela per cominciare la quest “Ricordi di Emil“. Per terminare questa quest, dovrete trovare cinque Lacrime Lunari. Qui di seguito, vi spieghiamo dove reperirle: Centro commerciale (all’ingresso, guardate dietro le scale mobili vicino agli alberi), Foresta (a sud delle grotte d’ingresso), Rovine del Parco (lungo il percorso centrale delle rovine, svoltate a destra, andate nell’area con distributori automatici e la troverete nell’angolo posteriore destro), Deserto (cercate la grande collina rocciosa nel centro della zona desertica, dove è presente una grotta stretta: lasciatevi cadere nel buco, poi andate verso l’uscita della metropolitana; una volta che siete sulla parte superiore, saltate in avanti sulle piattaforme e rimanete in alto, fino a raggiungere una nicchia con un albero: guardate sulla destra dell’albero appassito e la troverete), Costa ingolfata (viaggiate a sud della Costa Ingolfata, guardate sul bordo e la troverete sul fango sotto il cemento).
Una volta che avete tutte e cinque le lacrime, Emil vi darà una chiave che aprirà un’ascensore speciale nella zona del Centro Commerciale.
Usate il pulsante dell’ascensore, salite i gradini coperti dalle radici di un enorme albero e prendete l’ascensore per scendere; qui troverete qualcosa di molto speciale per i fan del primo NieR e sbloccherete il trofeo. - Cerchio della morte: Il tuo corpo è stato raccolto. Ogni volta che cadrete in battaglia, il vostro corpo rimarrà nell’esatto punto in cui sarete morti. Per recuperare i vostri dati ed effetti personali vi basterà tornare in quel punto esatto, e, dopo averlo fatto per la prima volta, otterrete il trofeo.
- Prima commissione: Porta a termine la tua prima missione. Per sbloccare questo trofeo, vi basterà completare la vostra prima sidequest.
- Genio informativo: Trova l’80% degli archivi. Per sbloccare questo trofeo, vi basterà raccogliere l’80% degli archivi presenti nel gioco. Qui la lista di tutti gli archivi presenti.
- Distruggere è il mio mestiere: Sblocca l‘80% dei dati unità. Per sbloccare questo trofeo, dovrete trovare l’80% di NPC e nemici. Alcuni di essi hanno più di una variante, e non tutte sono facili da trovare: dovrete quindi avere molta pazienza e meticolosità nel cercare in giro per il mondo di gioco. Visitando queste pagine è possibile trovare i dati unità inerenti agli NPC ed ai vari nemici.
- Collezionista di chip: Ottieni l’80% dei chip inseribili. Trofeo ottenibile alla fine della terza run. Notate bene che il negozio della biomacchina in fondo al canyon (Regno della Foresta) vende chip e li fonde fino a +8, mentre altri chip sono venduti da Emil e da Devola e Popola. Al seguente indirizzo potete consultare la lista di tutti i chip reperibili.
- Attrezzi del mestiere: Potenzia un arma al livello più alto. Per ottenere questo trofeo, vi servirà il fabbro segreto. Qui di seguito vi spieghiamo come trovarlo: dalla Camera Reale della Foresta del Castello, andate a destra per trovare il ponte rotto. Scendete quindi attraverso il foro nel ponte e andate sulla passerella di sotto. Spostatevi sulla sinistra e interagite con il muro per scoprire un mattone sospetto: spingetelo indietro per rivelare un passaggio segreto. Qui troverete il fabbro della foresta, che potrà potenziare le vostre armi dal livello tre al livello quattro, al prezzo di 10000 G.
- Cacciatore di Pod: Trova tutti i Pod. Qui vi elenchiamo dove reperirli: il “Pod A” è il Pod base del vostro protagonista, il “Pod B” si può pescare alla Città Allagata, mentre il “Pod C” si trova nel Deserto, seguendo un segnalatore rosso sulla mappa.
- Cavalcare a pelo: Cavalca un animale per 5 chilometri. Si possono cavalcare due tipi di animali: cinghiali e alci. Per poterlo fare dovrete: acquistare un’esca, trovare uno dei suddetti animali, piazzare l’esca e, mentre l’animale mangia, premere cerchio/b per iniziare a cavalcarlo. Rimanete in groppa ad esso per 5 km ed il trofeo sarà vostro.
- Giro allo stagno: Cattura 20 tipi diversi di pesci. Il luogo consigliato per ottenere questo trofeo è la Città Allagata. Armatevi di pazienza ed iniziate a pescare: dopo venti diversi esemplari pescati, il trofeo sarà vostro.
Trofei d’Argento:
- La fine di una battaglia: Sblocca il finale A. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- L’inizio di una battaglia: Sblocca il finale B. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Per un nuovo mondo: Sblocca il finale di 9S. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Splendido mondo: Sblocca il finale di A2. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Macchine VS macchine: distruggi 50 biomacchine con il controllo a distanza. Per ottenere questo trofeo dovete manomettere una biomacchina quando non vi sta attaccando, per avere la scelta tra Esplosione, Sottomissione e Controllo a distanza; quest’ultima opzione permette di controllarla ed utilizzarla quindi per uccidere 50 biomacchine.
- Risorse preziose: 100 corpi sono stati raccolti. Per ottenere questo trofeo dovrete avere le funzionalità online attive e semplicemente raccogliere da terra cento corpi di giocatori periti in battaglia.
- Mercenario: Completa l’80% delle missioni. Per ottenere questo trofeo, vi basterà completare l’80% di tutte le sidequest. Qui troverete la lista di tutte le side quest disponibili all’interno del gioco.
- Fanatico di armi: Ottieni tutti i programmi Pod. Per ottenere questo trofeo, dovrete trovare tutti i programmi Pod presenti nel gioco. Attenzione: se sentite un fischio, vuol dire che siete vicini ad uno di essi, quindi guardatevi bene attorno. Seguendo questo link è possibile consultare nello specifico la lista dei programmi pod e dove reperirli.
- Lama inorganica: Potenzia tutte le armi al livello più alto. Farmate materiali e G, così avrete la possibilità di potenziare tutto il vostro arsenale e sbloccare questo trofeo.
- Le migliori armi di supporto: Potenzia tutti i pod al livello più alto. Per ottenere questo trofeo, dovrete potenziare tutti i Pod al massimo, cosa non facile, dati i materiali richiesti. Qui trovate l’elenco dei materiali presenti nel gioco e dove reperirli.
- Signore dei cieli: Distruggi 255 nemici usando un aeroscheletro. Per ottenere questo trofeo, basta distruggere più nemici possibili durante le fasi di gioco in cui utilizzeremo il suddetto dispositivo.
- Re del raccolto: Ottieni materiali da un punto di raccolta segreto 10 volte. Per ottenere questo trofeo, equipaggiate il Pod con il programma A170: Scanner. Raccogliete poi dieci oggetti da punti di raccolta rilevati con lo scanner. I luoghi migliori per i punti di raccolta segreti sono la Città Allagata ed il Deserto.
- Desiderio senza emozioni: Trasporta almeno 100.000 G contemporaneamente. Per ottenere questo trofeo, basterà accumulare più G possibile: non comprate nulla per un po’ di tempo e vendete pesci ed oggetti inutili.
Trofei d’Oro:
- Menti emerse: Guarda i riconoscimenti finali. Qui di seguito, per completezza, ripetiamo ciò che abbiamo già detto sopra. Per poter ricevere questo trofeo, dovrete completare tutte le tre campagne e dovrete anche sbloccare sia il finale C, sia il finale D, sia il finale E; per farlo dovrete scegliere, alla fine della campagna di A2, una volta 9S e l’altra A2; successivamente dovrete ripetere la battaglia ancora una volta, scegliere di nuovo 9S, acconsentire alla richiesta del Pod di cancellarvi la memoria e giocare al minigioco che vi verrà proposto. Il minigioco è estremamente difficile, e quasi impossibile da portare a termine: non arrendetevi, dite sempre che volete andare avanti (vi verrà chiesto moltissime volte di arrendervi). Ad un certo punto il gioco, mosso a pietà, vi chiederà se volete aiuto; voi ACCETTATE: questo vi permetterà di essere affiancati da una squadra di “navicelle”, che vi proteggeranno e vi aiuteranno non poco, rendendo il minigioco più che fattibile. A questo punto, il gioco vi darà il trofeo inerente al finale E.
- Bimbi cattivi: Emil è stato distrutto. Una volta completata la missione “Ricordi di Emil”, lui ci parlerà della sua vita sotto terra. A questo punto, entrate nel canale di scolo che si trova qui:
Scendete con l’ascensore, percorrete la grotta e proseguite fino alla casa di Emil. Troverete delle maschere, prendetene una e tornate in superficie.
Tornate da Emil, che dirà che un ladro è entrato in casa sua e che ora ha nascosto tutto in una cassa. Recatevi nuovamente in casa sua e manomettete la cassa. Usciti dalla stanza, vi troverete ad affrontare Emil. Sconfiggetelo, ed avrete il trofeo. Attenzione, perchè è un nemico davvero temibile.
Trofeo di Platino:
- Ultime parole: Grazie per aver giocato. Questo trofeo si sblocca ottenendo tutti gli altri trofei sopra elencati.
Guida ai molteplici finali di Nier: Automata
Come ultima cosa, vi illustreremo i molteplici finali di Nier: Automata, spiegandovi anche come riuscire ad ottenerli, cosa che vi servirà se vorrete ottenere il 100% dei trofei in modo “onesto”. Ci sono 26 finali in tutto, 5 seri e 21 ironici (considerati “cattivi”, perchè porteranno al “fallimento”):
- FINALE A: finale predefinito. Lo sbloccherete al termine della prima run.
- FINALE B: finale predefinito. Lo sbloccherete al termine della seconda run.
- FINALE C: completate la terza run. Nella scelta tra A2 e 9S dovrete scegliere A2 e sconfiggere 9S.
- FINALE D: completate la terza run. Nella scelta tra A2 e 9S dovrete scegliere 9S e sconfiggere A2.
- FINALE E: è la continuazione del Finale C o D. Dovrete completare entrambe le varianti per sbloccare questo finale. Una volta finita la battaglia, guardate i crediti di gioco. Dopo la battaglia, accettate tutte le richieste e completate il minigioco che vi verrà proposto.
- FINALE F: potrete sbloccarlo in CH 01-03_2. Una volta che affronterete il Golia, dovrete violarlo un’ultima volta ed attendere che il timer finisca.
- FINALE G: potrete sbloccarlo non appena avete acquisito il controllo di 9S per la prima volta nella seconda run: non entrate nell’unità di volo, ma saltate sulla gru e poi sulla passerella, ed otterrete il finale.
- FINALE H: potrete sbloccarlo in CH 05-03. Non appena si avvicina il Golia, non entrate nell’unità di volo e ritiratevi dalla battaglia sul ponte.
- FINALE I: potrete sbloccarlo in CH 08-01_3. Finito lo scontro con Adam, non avvicinatevi a 9S, ma recatevi verso l’uscita.
- FINALE J: potrete sbloccarlo in CH 09-01_3. Attaccate il prete che vi ha accompagnato nella fabbrica.
- FINALE K: dovrete pescare sulla costa fino a catturare uno sgombro, poi consumatelo.
- FINALE L: potrete sbloccarlo in CH 10-02. Correte nel cratere al centro dell’area all’inizio della lotta.
- FINALE M: potrete sbloccarlo in CH 14-03. Ritiratevi verso il ponte invece di seguire l’obiettivo.
- FINALE N: potrete sbloccarlo in CH 07-02. Dovrete distruggere tutte le macchine del “Villaggio di Pascal”.
- FINALE O: potrete sbloccarlo in CH 11-04. Una volta atterrati, non aiutate YoRHa, ma scappate verso il centro dell’area.
- FINALE P: potrete sbloccarlo in CH 11-06. Dovrete lasciarvi infettare completamente dal Virus Logico nel percorso C .
- FINALE Q: potrete sbloccarlo in CH 11-07. Non andate verso 2B, ma ritiratevi.
- FINALE R: potrete sbloccarlo in CH 14-05. Dovrete distruggere l’ultimo robot nella Fabbrica Abbandonata, incluso Pascal.
- FINALE S: potrete sbloccarlo in CH 17-01. Lasciate Devola e Popola e scappate, fino ad ottenere il finale.
- FINALE T: durante qualsiasi momento del gioco dovrete aprire il menu e selezionare “Abilità”. Selezionate poi “Chip”, “Distruggi Chip”, “Chip Equipaggiati”, “OS Chip”. Vi comparirà un avviso: “Sistema centrale di un androide. Rimuoverlo significherà la morte.” Rimuovete il Chip per ottenere il finale.
- FINALE U: anche questo sarà disponibile in ogni momento, dopo che avrete accesso al Bunker. Quando vi trovate all’interno del Bunker, avviate l’autodistruzione ed otterrete il finale.
- FINALE V: potrete sbloccarlo in CH 17-01. Dovrete aiutare Devola e Popola, ma non violare la torre; aspettate, invece, senza fare nulla.
- FINALE W: potrete sbloccarlo in CH 01-03_02. Dovrete far sì che i robot distruggano 9S.
- FINALE X: potrete sbloccarlo in CH 11-06. Finita la missione, quando controllate A2, ignorate YoRHa; scappate invece dalla lotta, attraverso il ponte.
- FINALE Y: dovrete affrontare la Boss Fight di Emil con A2, lasciando che si autodistrugga.
- FINALE Z: potrete sbloccarlo in CH 14-01. Invece di salvare Pascal, scegliete di distruggerlo.
Buon Platino, e “grazie per aver giocato”!