BIG Festival: di Cosa si Tratta?
Il BIG Festival (Festival dei Giochi Indipendenti del Brasile) si tiene dal 2012 ed è considerato uno dei festival di gioco indipendenti più influenti e innovativi dell’America Latina. Con la missione di rafforzare l’ecosistema dei videogiochi brasiliani, l’evento produce annualmente un concorso internazionale indipendente per videogiochi che offre importanti premi in denaro ($ 24.000 nel 2018), una grande dimostrazione che mostra centinaia di giochi, uno spettacolare evento di premiazioni, conferenze e turni di lavoro legati all’industria. Nel 2017, BIG ha ospitato più di 20.000 visitatori, di cui 3.500 hanno partecipato a conferenze e più di 1600 ospiti a riunioni di lavoro. Quest’anno BIG espanderà il suo programma di lezioni e workshop incorporando nuovi argomenti e aree che fanno parte dei cicli di sviluppo dei giochi, come musica, animazione, realtà virtuale e aumentata, un centro di carriera, oltre ad altri temi già presenti all’evento.
Notizia dell’Ultima Ora!
São Paulo – Brasile, 15 maggio 2018 – BIG Festival, il più grande festival di giochi indipendenti in America Latina, che si terrà a San Paolo e Rio de Janeiro dal 23 giugno al 1 luglio, ha rivelato oggi la partecipazione di quattro i principali ospiti dell’industria internazionale, che terranno conferenze relative alla loro esperienza di progettazione di videogiochi acclamati dalla critica e alla creazione di uno studio indipendente di sviluppo.
Il designer e compositore di Firewatch, Chris Remo affronterà in modo specifico il suo coinvolgimento nello sviluppo della narrativa per il titolo citato poco fa e in che modo si riferisce al game design in generale. Nella sua nota chiave intitolata “Firewatch: Narrative Design is Game Design”, Chris Remo discuterà come creare un videogioco basato su una trama che coinvolga i giocatori senza usare combattimenti, sfide meccaniche o tradizionali puzzle di giochi d’avventura. Spiegherà inoltre come lo sviluppatore Campo Santo ha imparato le lezioni da diversi generi di videogiochi per mantenere l’interattività del giocatore e ritagliarsi uno spazio unico nel genere degli “story game“.
I membri del team di sviluppo di Assassin’s Creed Origins spiegheranno in che modo lo studio esterno Spearsoft ha contribuito a dare vita al gioco Ubisoft “Tripla A“. Isabelle Bismuth, project manager di Ubisoft Montreal e Alan Van Slyke, senior director della produzione di Spearsoft, mostreranno la loro stretta collaborazione e metteranno in risalto il processo che hanno stabilito per superare le sfide produttive. Condivideranno le lezioni apprese e le migliori pratiche utilizzate nelle tre fasi di il progetto: Initiation, Execution e Landing.
Infine, Dino Patti, co-fondatore di Playdead e Jumpship (uno studio nato da poco), svelerà il successo dietro i giochi Limbo e Inside, concentrandosi sulla sua passione per i contenuti, passando attraverso i fondamenti e la mentalità da adottare quando si costruisce una “Vision Driven Studio“.
Puoi visionare un programma completo del BIG Festival 2018 proprio qui. A causa della natura internazionale dell’evento, tutti i discorsi vengono tradotti in tempo reale in inglese e portoghese per il pubblico e le trascrizioni sono disponibili su richiesta.