Anno 1983, Giappone: nasce Square
Un’azienda specializzata in impianti elettrici, la Den-Yu-Sha, inaugura un settore dedicato alla produzione di videogames, Square, grazie all’intraprendenza del figlio del proprietario.
The Death Trap fu il primo gioco edito dal responsabile del settore, Hironobu Sakaguchi, insieme al suo sequel, entrambi incentrati sulle avventure di un piccolo “rambo” che affronta boschi e foreste per salvare la sua bella dal nemico.
Il primo gioco per Nes è stato Treguzar, seguito dopo un solo anno da King’s Knight, entrambi “sparatutto”. Si distaccano dal genere Suishou No Ryuu e Deep Dungeon: il primo ha come protagonista un adolescente che deve indagare su una serie di rapimenti misteriosi, mentre il secondo consiste in un videogioco di ruolo ed è composto da 4 episodi.
Pochi anni bastano per distaccare il settore Square dalla società madre, la Denyu Co. Ltd.
Il successo della nuova Software House viene raggiunto con la saga Final Fantasy.
Dal Giappone all’America, da Square a Square Enix
All’inizio degli anni ’90, l’azienda localizza una sua filiale in America e prosegue nella produzione del sequel di Final Fantasy. Solo nel 1995 pubblica un diverso pacchetto di videogames: Front Mission, incentrato su attività militari moderne, Secret of Evermore, dove il player guida un ragazzo e il suo cane mutaforma in un universo parallelo, e Chrono Trigger, dalla trama modificabile attraverso le scelte di chi gioca.
Bushido Blade, Ehrgeiz, Parasite Eve, Xenogears sono ancora altri videogames che continuano a segnare nel tempo la crescita di Square a livello mondiale.
Il 1 aprile 2003 Square attua una fusione con un’altra importante società videoludica, Enix. La fusione era nell’aria già da qualche anno, dal fallimento finanziario del film Final Fantasy: The Spirits Within, che Rotten Tomatoes riassume in poche parole: “Il film alza l’asticella dei film animati per computer, ma la storia è noiosa e priva di qualsiasi emozione“. Ed è proprio la mancanza di emozioni, caratteristica fondamentale della saga, a deludere il pubblico e a provocare notevoli perdite finanziarie all’azienda. E’ dopo la fusione che Final Fantasy acquisisce ancora maggiore seguito e si afferma come una delle migliori del settore.
L’attuale Presidente, in carica dal 2013, è Yosuke Matsuda.