In questa guida vi mostreremo tutte le tecniche possibili per poter ottenere Pokémon Shiny su Ultrasole e Ultraluna.
Manca probabilmente ormai poco all’annuncio dei prossimi giochi Pokémon, che per la prima volta arriveranno sulla console ammiraglia di Nintendo, ovvero l’acclamatissima Switch. Si tratta di un salto epocale per uno dei brand videoludici più famosi al mondo, e l’hype degli appassionati è veramente alle stelle. Per ingannare l’attesa vi portiamo la guida per catturare Pokémon Cromatici (o Shiny, all’inglese) per magari poi trasferirli tramite banca Pokémon ai futuri titoli.
Breve spiegazione dei Pokémon cromatici
I Pokémon cromatici sono stati introdotti per la prima volta in Pokémon versione Oro e Argento, per mostrare le potenzialità del Game Boy Color, chi ha giocato a questi titoli o a i loro remake ricorderà sicuramente il Gyarados Rosso al Lago d’Ira. Sono contrassegnati oltre che dal colore diverso da quello abituale, da una stella rossa sulle info del Pokémon stesso. Le probabilità di incontrare una di queste creature era estremante bassa, soltanto 1/8192, ma con il passare degli anni e dei giochi, essa è arrivata ad essere 1/4096, ma in Pokémon Ultrasole ed Ultraluna, abbiamo la possibilità di migliorare ulteriormente questa stima con diversi metodi.
prima di iniziare la guida vera e propria va fatta una precisazione: alcuni Pokémon particolari in questi giochi sono Shiny Locked, ovvero non sarà possibile in nessun modo incontrarli della colorazione diversa dal solito, questi sono:
- Tapu Koko (disponibile in versione Shiny in un evento passato)
- Tapu Bulu
- Tapu Lele
- Tapu Fini
- Zygarde (disponibile però in versione Shiny tramite distribuzione nel mese di Giugno)
- Cosmog
- Cosmoem
- Solgaleo
- Lunala
- Necrozma
Ciò vuol dire che le Ultracreature ed i Leggendari esclusi da questa lista, potrebbero essere cromatici.
Metodo Masuda
Partiamo con uno dei metodi più famosi, svelato proprio dal compositore delle colonne sonore dei giochi, Junichi Masuda, si effettua tramite accoppiamento. Il procedimento di base consiste nell’avere un Ditto di una nazionalità diversa da quella dei propri Pokémon, facilmente ottenibile alla Global Trade Station e di fargli fare un uovo con il Pokémon interessato. Come esempio immaginiamo di volere un Rowlet cromatico, quindi depositiamo all’Ostello il nostro Ditto di nazionalità differente (es. giapponese) ed il nostro Decidueye di nazionalità italiana. L’uovo che ne uscirà fuori avrà 1/683 possibilità di essere cromatico. Vi sono inoltre dei piccoli accorgimenti che si possono fare per migliorare il Pokémon nascituro. Se riuscirete ad ottenere un Ditto con 6 IV a 31 (il valore massimo possibile) assegnandogli lo strumento Destincomune il nostro Rowlet erediterà cinque dei sei IV del genitore. Se si vuole scegliere la natura del Pokémon invece basterà assegnare lo strumento Pietrastante al genitore, Decidueye nel nostro caso. Il procedimento è abbastanza lungo ma con diversi tentativi prima o poi otterremo il nostro Rowlet Shiny, o qualsiasi altro Pokémon si voglia.
Metodo degli Ultravarchi
Questo è sicuramente il metodo più semplice per catturare Pokémon cromatici, ma presenta alcuni limiti, ovvero si potranno ottenere solo creature ovviamente all’interno degli ultravarchi Sarà possibile ottenere anche leggendari ed ultracreature nella versione Shiny, ma andiamo per gradi. Il metodo consiste nel cercare di viaggiare per più tempo possibile superando la distanza di 3000 anni luce. Per fare viaggi così lunghi più facilmente potrete modificare i controlli dell’Ultraviaggio dimensionale andando alla sede GAME FREAK a Kantai parlando con l’addetto della fondazione Æther. Arrivati a questa distanza bisognerà cercare di entrare più distante possibile e nel varchi più rari (che per intenderci, sono quelli con più cerchi intorno). Una volta arrivati ci ritroveremo di fronte a tre possibili situazioni diverse:
- Vi ritroverete davanti ad un Pokémon normale: in quel caso sarete stati sfortunati, non vi resta che ripetere la procedura, il che è consigliato dato che le probabilità di successo sono molto alte.
- Il Pokémon che incontrate è cromatico: Evviva! se sarete davanti ad un Pokémon cromatico vi basterà prendere qualche precauzione, dato che la cromaticità del Pokémon viene stabilita al momento dell’ingresso nel varco potrete tranquillamente salvare il gioco, e potrete ripetere la cattura quante volte vorrete, così facendo potrete ottenere uno Shiny con statistiche e natura che desiderate.
- Trovate un Pokémon leggendario o un’Ultracreatura: Qui invece la situazione è diversa, dato che la cromaticità del Pokémon verrà decisa solo all’inizio della lotta, quindi, in caso non fosse Shiny, potremo soft-resettare il gioco (premendo contemporaneamente L, R start oppure select) finché non incontreremo il leggendario o l’Ultracreatura che stiamo affrontando nella versione Shiny.
Come già detto questo metodo è estremamente efficace ma non potremo ottenere tutti i Pokémon che vogliamo, dato che il numero di creature disponibili all’interno degli Ultravarchi è limitato ad alcune specie.
Metodo del Chaining
Per ultimo vi spieghiamo il metodo del Chaining, vale a dire un sistema a catena che ci permetterà di incontrare delle creature Shiny. Per questo metodo avremo bisogno di effettuare qualche preparativo: In primis dovrete disporre di un numero sufficiente di ball, possibilmente di diverso tipo e adatte al luogo. (consigliatissime le Timer Ball per questo metodo). Servirà un Pokémon con una mossa come Falsofinale, che permetterà all’avversario di rimanere con un solo PS, delle Fifasfere, che permettaranno all’avversario di chiamare rinforzi più rapidamente, strumenti per recuperare PS e PP (occasionalmente potremmo anche dover curare l’avversario, è utile quindi avere in squadra un Pokémon che conosca mosse come Ondasana), inoltre se avrete completato il pokédex otterrete il Cromamuleto, che raddoppierà le possibilità di incontrare gli Shiny ed infine tanta, tanta pazienza.
Per prima cosa bisognerà incontrare il Pokémon che si desidera ottenere ed iniziare la lotta. Bisogna da subito indebolire l’avversario ed utilizzare quindi una Fifasfera in modo che possa chiamare da subito i rinforzi (ATTENZIONE: non tutti i Pokémon chiamano rinforzi, questo renderà inutile tutto il procedimento! Quindi controllate prima!), a quel punto non vi resta che letteralmente abbattere ogni rinforzo che vi si presenterà davanti. È anche consigliato periodicamente sconfiggere il Pokémon da più tempo in campo, in modo da evitare che si autoelimini usando scontro una volta finiti tutti i PP, dato che se sconfiggerete tutti gli avversari in campo, la lotta finisce e la catena si interrompe. Vi potrebbe capitare a quel punto di incontrare alcuni Pokémon di specie diversa da quella che state cercando, non preoccupatevi, la catena non si spezzerà, basterà mandarlo KO ed aspettare il nuovo rinforzo. Sono sconsigliate mosse che causano condizioni speciali come bruciatura, avvelenamento e confusione, inoltre anche quelle che causano sonno e paralisi, dato che un Pokémon in quelle condizioni non può chiedere aiuto, attenzione quindi anche all’abilità Sincronismo. Dopo circa una quarantina di rinforzi le probabilità saranno al massimo possibile e dovrete solamente sperare che il desiderato Shiny appaia il prima possibile. Durante il procedimento sicuramente vi imbatterete in alcuni turni in cui non potrete attaccare, in quel caso potete approfittarne per curare o sostituire i tuoi Pokémon. Una volta incontrato finalmente il Pokémon che cercavamo, rimane la parte più semplice, eliminare tutti gli avversari eccetto quello che volete catturare, indebolire l’obbiettivo e darci dentro con le Poké Ball.
Questi erano i procedimenti per poter catturare queste fantastiche creature ambite da ogni appassionato per aggiungerle alla propria collezione, in attesa di scoprire quale altre meravigliose avventure ha in serbo per noi appassionati una delle saghe videoludiche più amate di tutti i tempi, che è sicuramente nei cuori di tantissimi giocatori. Buona caccia quindi ed è proprio il caso di dirlo, Gotta Catch ‘Em All!