Non sempre le migliori Software House sono quelle più produttive a livello di videogames. C’è chi sposa la filosofia della “maggiore qualità, minore quantità”, come ha fatto e continua a fare la Blizzard Entertainment.
California, 1991
Michael Morhaime, Allen Adham e Frank Pearce fondano la Silicon & Synapse, specializzata nella conversione di giochi per conto di altre aziende. Solo qualche anno dopo inizia a produrre per sé videogames. Nascono Rock N’Roll Racing, un videogioco di guida ricco di colonne sonore di genere rock; Lost Vikings, dove tre guerrieri viaggiano nel tempo per sconfiggere il mostro extraterrestre che vuole intrappolarli in uno zoo di rare creature; e Blackthorne, basato sulla guerra agli alieni che vogliono invadere il pianeta terra.
Nel 1994, la S&S diventa la Blizzard Entertainment
…e subito Warcraft: Orcs & Humans prende vita! Strategia in tempo reali con due popoli che si scontrano al fronte: quello degli orchi e quello degli umani.
Ma la Blizzard ha delle novità in programma: un servizio gratuito di gioco online per i suoi utenti, che prende il nome di Battle.net, attualmente lo shop online del sito della Software House.
La storia di questa società è ricca di acquisti di altre aziende o di vendite di propri titoli. Poi, l’equilibrio raggiunto e mai più perduto è diventato una costante fissa! Tant’è vero che la Blizzard è riuscita ad incamerare i primi tre videogames firmati S&S, ufficializzandoli nel proprio inventario di videogames.
Ma non è finita qui: la Blizzard è stata la prima Software House di videogames a fornire supporto a livello europeo alla community “World of Warcraft”, che riuniva i player di tutta Europa che riunitisi online su Battle.net.
Altre importanti saghe firmate dalla società sono Diablo e Starcraft. Il primo consiste in un mondo stile medievale, in cui il player, dopo diverse missioni, giunge all’inferno, per affrontare il temibile Diablo. Il secondo, puramente fantascientifico, è finalizzato a portare in salvo una delle tre razze in cui il player si personifica (i terrestri, gli zerg, i protoss).
Ebbene, stiamo parlando di una Software House che non vanta i numeri della Capcom o della Naughtydog, ma che, a livello qualitativo, le eguaglia… anzi, la Blizzard ha ottenuto innumerevoli riconoscimenti dalla critica videoludica, svettando le classifiche dei migliori videogames dell’epoca!