Ormai quasi tutti i giocatori PC sanno che su Steam si possono trovare tanti ottimi giochi e altrettanti piuttosto brutti. La possibilità di poter dare spazio a sviluppatori emergenti ovviamente porta anche a questo, ma finché un gioco non diventa offensivo il problema non si pone.
Da ormai diverso tempo infatti, diverse lamentele da parte delle associazioni contro le armi da fuoco sono arrivate contro Active Shooter, un gioco ancora non rilasciato che metteva i giocatori come protagonisti di una sparatoria scolastica. Inutile dire che questa idea geniale è stata davvero al centro di un dibattito, che ha portato Valve a rimuovere la pagina del gioco, del team di sviluppo Revived Games e del publisher Acid da Steam.
“Lo sviluppatore e publisher è una persona che si fa chiamare Adi Berdiyev […], un troll con una storia di molestie agli acquirenti, pubblicazione di materiale protetto da copyright e manipolazione delle recensioni degli utenti”.
Solitamente chi, come noi, si occupa di diffondere notizie si tiene sempre neutrale, ma è ovvio quanto questo individuo sia stato giustamente allontanato dalla piattaforma, anche se non completamente bandito. Sembra che Valve terrà comunque gli occhi un po’ più aperti, per evitare che altri episodi discutibili si ripetino, aggiungendo che:
“una conversazione più ampia sulle norme relative ai contenuti di Steam è ciò che affronteremo al più presto”
La community sembra essere d’accordo con le scelte di Valve, dopo il trambusto causato dalla quasi rimozione dei titoli con contenuti sessuali.