PlayerUnknown’s Battlegrounds: un trailer mostra le novità in arrivo nei prossimi mesi, più una piccola sorpresa
PlayerUnknown’s Battleground è un titolo che sicuramente conoscete. Il gioco ha avuto il merito di rendere famoso il genere del Battle Royale, riuscendo dove altri avevano fallito, e diffondendolo in un modo del tutto inaspettato. La sua fama è cresciuta a dismisura, regalando agli sviluppatori diversi record. Nonostante sia stato superato da Fortnite (per quanto riguarda la diffusione), il suo nome resta comunque scolpito nella roccia, come una delle sorprese più significative degli ultimi anni, che ha creato una nuova fetta di mercato e lanciato un nuovo genere.
Nonostante la fama, il titolo presentava dei difetti fin troppo evidenti: primo tra tutti il lento supporto degli sviluppatori, che tra un aggiornamento e l’altro hanno fatto passare anche diversi mesi, a volte aggiungendo davvero poco. Oltre a questo, il gioco soffre tuttora di pesantissimi e gravissimi bug, che vanno dai veicoli che volano senza motivo apparente, alle compenetrazioni negli oggetti, senza parlare degli innumerevoli cheater.
La situazione del gioco è diventata travagliata quando Fortnite ha cominciato a proporre molti più aggiornamenti, più frequentemente, riuscendo a risultare più fresco ed accattivante del rivale, ed addirittura proponendo una versione mobile; tra l’altro, idea seguita anche da Tencent Games, con PUBG mobile, un ottimo porting della versione pc, con delle modifiche pensate appositamente per la fruizione in mobilità.
Oltre a questo si aggiunge il fatto che il gameplay di PlayerUnknow’s Battlegrounds è più hardcore rispetto a Fortnite, risultando estremamente lungo da apprendere e difficile da padroneggiare persino dopo decine di ore, data la differenziazione della balistica di ogni arma, la fisica dei proiettili ed addirittura la necessità di sapere come muoversi per evitare di trovarsi scoperti negli scontri. Tutto questo richiede studio e dedizione, ovvero qualcosa che tantissimi videogiocatori non apprezzano, per i motivi più disparati.
Tuttavia, proprio questo gameplay così simulativo, che ha reso il titolo uno “sparatutto militare”, ha permesso di delineare una serie di fan appassionati e fedeli, che cercano proprio l’esperienza proposta dal titolo e sono disposti ad ignorarne i difetti.
https://www.youtube.com/watch?v=4rG9noTfb4A
Negli ultimi mesi, probabilmente per rimettersi al passo con il rivale e per accontentare i suoi fan, la PUBG corporation ha rilasciato diversi aggiornamenti per il suo gioco, che hanno aggiunto tante novità e migliorato alcuni problemi. Nonostante ciò, gli sviluppatori del titolo non sembrano fermarsi qui.
Il trailer mostra chiaramente che durante questa estate arriverà una nuova mappa, preannunciata ormai da molto tempo ed attesa da molti giocatori date le sue dimensioni dimezzate, che permetteranno di ridurre i momenti morti.
Sembra, poi, che arriverà anche l’apprezzata “War Mode” come una modalità aggiuntiva; un perfetto modo per allenarsi
Inoltre sembra che ci saranno “nuovi modi di giocare”, tra i quali si vede uno scudo balistico.
In ultimo, alla fine del video possiamo vedere chiaramente della neve, un’anticipazione di qualcosa che accadrà questo inverno. Se sia un nuovo evento o una nuova modalità non ci è dato saperlo.
Un direzione positiva
Inutile negare che questi cambiamenti fanno ben sperare tutti i fan del titolo, che finalmente possono godere di aggiornamenti consistenti e continui, per un titolo che ne aveva sicuramente bisogno. Probabilmente possiamo aspettarci altri miglioramenti nei mesi a venire, magari l’originale idea della “mini zone” proposta da Tencent Games su PUBG Mobile. Ovviamente, non mancheremo di aggiornarvi delle novità più rilevanti del titolo.