Stando alle parole di From Software, Sekiro cambierà leggermente la rotta dei souls-like
From Software ha da poco annunciato che all’interno del loro Sekiro: Shadows Die Twice potremo notare già da subito una sostanziale differenza rispetto ai passati Soulsborne a cui siamo tutti abituati, ovvero la presenza di un vero e proprio tutorial. Un cambiamento piuttosto notevole in effetti, e pare inoltre che questo tutorial spiegherà in maniera approfondita tutto ciò che i giocatori dovranno imparare per gestire al meglio il proprio alter ego.
I “tutorial” dei vari Soulsborne erano molto molto concisi, davano soltanto le nozioni base per poterci muovere, attaccare o difenderci, senza spiegare nel dettaglio i vari effetti degli stati, resistenze, peso…senza contare che già dalle fasi iniziali c’era il rischio di incontrare dei nemici capaci già di ucciderti con un paio di colpi o morire davanti al primo boss di prova.
In Sekiro, invece, questo tutorial a quanto pare aiuterà per davvero i giocatori, introducendoli in quello che è il mondo di gioco facendo capire loro come funziona il tutto. Hidetaka Miyazaki, presidente di From Software, ha affermato senza alcuna ironia che questo tipo di meccanica non è mai stato il punto di forza dello studio (non lo avevamo davvero notato) ed è per questo che Activision sta supportando lo sviluppo del titolo.
In effetti il numero di giocatori che rinuncia a giocare a titoli come Dark Souls è piuttosto alto, dato che non è proprio alla portata di chiunque proprio per via della sua nota difficoltà fin dai primi momenti di gioco. Sekiro invece mira proprio a far avvicinare quel tipo di giocatori, permettendo loro di godersi questo genere senza la paura di trovarlo “troppo difficile”.
Il nuovo lavoro di casa From, insomma, punta ad essere una vera svolta nel campo dei souls-like, partendo dal fatto che non avremo alcuna personalizzazione del nostro personaggio. Quello che non cambierà, però, è che continueremo a morire tante e tante volte. Sekiro: Shadows Die Twice non ha ancora una data di uscita ben precisa, ma lo si attende quasi sicuramente nel 2019.
E voi cosa ne pensate a riguardo? Siete tra gli amanti della vecchia scuola o preferite questo nuovo sistema che guida i nuovi giocatori? Fateci sapere la vostra nei commenti!