Ancora lontano dai suoi predecessori ma i numeri sono importanti
Beh ragazzi questi numeri ancora non mi spaventano ma sappiate bene che ancora siamo distanti da tutto ciò che ha preceduto la console attuale.
Tante sono state le critiche quando mamma Sony partorì la Playstation 4 una console che all’epoca montava già tecnologia quasi obsoleta rispetto alle concorrenti ma tutto ciò non ha influito sulle vendite. Fu alta la polemica rispetto all’hardware della Xbox One ma se attualmente diamo uno sguardo ad una classifica delle console più vendute di sempre, la console di casa Microsoft non è arrivata neanche ad un terzo delle attuali vendite della scatoletta nera tanto amata.
E’ logico il paragone con la Playstation 2 colei che ha venduto più 157,70 milioni di console in tutto il mondo memore del fatto che la pirateria ci ha sguazzato alla grande con questo sistema e ciò fa capire che attualmente la Playstation 4 non arriverà a questi numeri.
Ed è normale rifletterci su.
Ragazzi è brutto dirlo e non supporto assolutamente ma la pirateria è stata sempre influente nei riguardi delle vendite delle console, basta pensare alla PS1 e all’impennata dei profitti quando fu possibile modificare questa stupenda console della passata generazione con diversi chip che venivano sempre aggiornati ed erano di dominio pubblico dato che siti specializzati vendevano kit appositi per piratarla.
La quasi impossibilità di modificare la Playstation 4 può aver inciso sulle vendite della stessa oppure la riproposizione di remastered di titoli passati e la mancanza di nuove idee in ambito di sviluppo sono stati determinanti in tutto ciò?
Attualmente al 30 Giugno 2018 alla fine del trimestre di vendita la Playstation 4 ha subito un calo del 0,1 milione di pezzi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente forse perchè l’Xbox Scorpio montante il 4k nativo rispetto all’upscaling della Playstation 4 Pro ha rubato una porzione di fetta di mercato non dimenticandoci dei titoli della Switch molto più innovativi e che non passano di moda?
Vi ho lasciato tanti spunti di riflessione ma sappiate bene che quando qualcosa diventa “modificabile” su determinate console o tecnologie, tutti si sentono autorizzati ad usufruire della pirateria per risparmiare sul costo esorbitante dei giochi all’uscita e non è cosa da poco.
Fatto sta che starò come sempre alla finestra a guardare le vendite che non raggiungeranno mai il blockbuster Playstation 2, quindi mi permetto di consigliare agli addetti del settore di produrre più giochi interessanti e esorto i publisher ad abbassare i prezzi così da contrastare pirateria e farci più contenti, ma alla fine siamo divenuti vacche da mungere per l’industria videoludica. Sarà…