La versione PC di Resident Evil 5 ha ricevuto, un po’ a sorpresa, un nuovo aggiornamento dopo ben 13 anni dal suo rilascio su Steam. Con questa nuova patch Capcom ha finalmente rimosso il supporto a Games for Windows Live e ha aggiunto lo split screen per il multiplayer in locale.
Nessun annuncio per l’arrivo della patch di Resident Evil 5
Capcom ha rilasciato la patch su Steam per il quinto capitolo della popolare saga horror, senza annunciare nulla, tuttavia i fan hanno notato il l’aggiornamento all’inizio di questa giornata. Oltre a togliere l’inutile Games for Windows Live e aggiungere lo split screen, Capcom ha sistemato qualche piccolo bug all’interno del titolo. Allo stato attuale sembra che l’unica versione ad essere stata aggiornata sia quella per Steam.
Resident Evil 5 fu rilasciato a marzo 2009 per PlayStation 3 e Xbox 360, mentre la versione PC arrivò su Steam a settembre dello stesso anno. Se non sai cosa sia Games for Windows Live, si tratta di un obsoleto servizio di Microsoft il quale dava l’opportunità a tutti i giocatori di giocare in multiplayer online. Il servizio da tempo non viene più utilizzato dalla casa di Redmond, tuttavia essendo un servizio obbligatorio, al tempo, al giorno d’oggi risulta un problema per tutti quei titoli che hanno qualche anno sulle spalle visto che il suo avvio risulta impossibile.
Resident Evil 5 ha ricevuto un ulteriore rilascio nel 2016 su PlayStation 4 e Xbox One, tuttavia la nuova versione non ha avuto nessun miglioramento di sorta. Resident Evil 5 ci mette nei panni di Chris Redfield e di Sheva Alomar impegnati nel continente africano. Al tempo della sua uscita fu considerato un buon titolo con un gameplay divertente, tuttavia fu anche criticato e accusato di razzismo in quanto buona parte dei nemici erano di colore. Staremo a vedere se dopo Resident Evil 2, 3 e il prossimo Resident Evil 4, anche Resident Evil 5 riceverà un Remake di qualche tipo.