A Way out, titolo action-adventure co-op targato Hazelight Studios (già autori del vincitore del Game of the Year 2021 It Takes Two), è in sconto su Eneba a un prezzo molto conveniente. L’opera pubblicata da Electronic Arts è certamente un progetto molto particolare incentrato sulla cooperazione e, di conseguenza, giocabile unicamente in modalità cooperativa, locale o online, a schermo diviso. D’altro canto, l’opera del piccolo team di sviluppo svedese, ha riscosso molto successo tra critica e pubblico di videogiocatori.
A Way out, la trama
A Way out, rilasciato il 23 marzo 2018, è ambientato negli anni ’70 e racconta la storia di due carcerati, Vincent Moretti e Leo Caruso, finiti in cella per colpa di un loro ex complice. La trama quindi è alimentata dalla vendetta ed è strutturata intorno ai flashback di Vincent e Leo e di come siano finiti in questa situazione. I protagonisti hanno entrambi motivazioni credibili, che diventano chiare man mano che la storia si sviluppa.
A Way Out è costellato di tanti momenti cooperativi, che vanno dalle scene di dialogo a pura interazione ambientale, come dover toccare un tasto contemporaneamente per sfondare una porta, o dover sguazzare in uno stagno per far scappare i pesci in direzione dell’altro giocatore che tiene una lancia. E’ doveroso segnalare che la coppia di galeotti non sempre va d’accordo però, e a volte sono anche in competizione tra loro, il che crea alcuni divertenti momenti giocatore-contro-giocatore (vedasi un incontro di braccio di ferro).
A Way out è un’avventura memorabile che vale la pena di essere vissuta dall’inizio alla fine. Ti ricordo che il titolo è in offerta a 5,82 € su Eneba invece di 29,99 € ed inserendo il codice 11ICREWPLAY avrai diritto ad un ulteriore 11% di sconto sul prodotto.