Abandoned è senza ombra di dubbio il titolo più discusso dopo l’appena concluso periodo E3. Quando si mostrò per la prima volta tramite un teaser che preannunciava un gameplay in arrivo (che per la precisione verrà mostrato domani, 20 giugno) in molti iniziarono a sospettare che dietro il misterioso survival horror ci fosse Hideo Kojima, andando quindi a replicare manovre di marketing simili a quanto fatto con Metal Gear Solid V e il mai sviluppato Silent Hills (giunto ai giocatori solo grazie a P.T.).
Questi rumor vennero prontamente smentiti e messi a tacere, salvo poi tornare a farsi sentire più forti che mai negli ultimi giorni. Sebbene le perplessità da fonti autorevoli ci siano (come nel caso di Jason Schreier) e dovrebbero scoraggiare i giocatori che tentano di collegare il progetto a Hideo Kojima, non c’è dubbio che le coincidenze inizino a diventare davvero troppe. Per esempio, le pagine Steam dei vecchi titoli della misteriosa software house Blue Box sono totalmente avvolte nell’anonimato, e in molti hanno notato che nel trailer di Death Stranding Director’s Cut mostrato durante la Summer Game Fest 2021 Sam Bridges entrava in una iconica scatola indossando una tuta.. blu!
Quello che sembra essere a metà strada tra un indizio e una coincidenza fin troppo precisa è stato però nelle ultime ore chiarito proprio dalla pagina Twitter ufficiale di Blue Box, che ha rivelato che Blue non si riferisca al colore, ma si tratti di un acronimo:
The correct answer is:
BEST LEVEL USER EXPERIENCE
It stands for unique gameplay interactions with unparallel user experiences.
Those who were amongst the first ones to guess it, will receive a DM shortly!
— BLUE BOX Game Studios (@BBGameStudios) June 19, 2021
Abandoned solo su PlayStation 5? “Rallegratevi” giocatori…
Per una teoria che viene smontata, ce ne sono altre due da costruire! Anzitutto, l’esperienza non parallela tra utenti ricalca alla perfezione quella proposta in Death Stranding e rispetta la filosofia del game designer nipponico; come se non bastasse, un altro recentissimo tweet potrebbe costituire un interessante parallelo proprio con l’avventura di Sam Bridges:
The PC community shall rejoice.
— BLUE BOX Game Studios (@BBGameStudios) June 19, 2021
“La community PC dovrebbe rallegrarsi”, sembra essere un indizio inequivocabile del fatto che il titolo non arriverà in esclusiva su PlayStation 5, e in effetti tra le ex esclusive PlayStation 4 che stanno vivendo una seconda giovinezza su PC, ad accompagnare titoli del calibro di Horizon Zero Dawn e Days Gone c’è proprio Death Stranding, acclamato dal pubblico PC ancor più che da quello PlayStation, potrebbe essere logico e realistico dunque lo scenario in cui Sony sceglie di portare il titolo anche su PC oltre che su console, magari in un secondo momento come accaduto con le altre esclusive, oppure un radicale cambio di mentalità del colosso nipponico potrebbe significare un day one unificato sulle due piattaforme.
Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato sull’intrigante Abandoned (che ricordiamo, tornerà a mostrarsi domani) e la sua contorta campagna pubblicitaria e su tutte le ultime novità dal mondo videoludico!