Abandoned sarebbe dovuto essere presentato il 10 agosto passato, ma purtroppo abbiamo assistito all’ennesimo rinvio da parte di BLUE BOX. Un fatto che ha suscitato lo sconforto e le ire di molti videogiocatori e non solo, tanto che ci si è chiesti che tutto questo non fosse solo una mossa di marketing uscita male.
Per mettere la parola fine su tutta la vicenda, Hasan Kahraman ha concesso un’intervista a NME in cui non solo ci rivela qualche dettaglio in più sul progetto, ma spiega i motivi di certe scelte, ammette i propri errori e pone fine alle speculazioni che vedono la figura di Kojima legata al progetto Abandoned.
Abandoned, Hasan Kahraman mette il punto sul progetto di BLUE BOX
Inizialmente presentato come un “a cinematic first-person horror survival shooter”, Kahraman ora definisce Abandoned un “survival/shooter game”, nel quale sono presenti alcuni elementi horror, ma che non lo rendono un vero gioco horror.
NME afferma di aver avuto la possibilità di dare uno sguardo ad Abandoned, inclusi alcuni dettagli riguardo la trama e confermano che il titolo di BLUE BOX non sia assolutamente Silent Hill o Metal Gear Solid.
“L’unica cosa che possiamo dire è che Abandoned non è assolutamente ciò che pensata possa essere. Non siete neanche vicini ad immaginarlo” ha affermato NME.
L’unica cosa riportata è sulla natura del gameplay di Abandoned, il quale presenta una meccanica di gioco del tutto inedita. Se correrai, subirai dei danni, o il protagonista, di nome Jason, proverà paura, tutti questi elementi andranno a condizionare il modo in cui potrai agire.
“Il modo in cui esplorerai, come subirai danni, il modo in cui affronterai il gioco, sarà totalmente diverso” spiega Kahraman. “Tutto questo è possibile grazie al motion capture di altissima qualità. Lo abbiamo realizzato noi stessi e abbiamo creato i sistemi per il gioco basandoci sui dati d’animazione.”
Tuttavia, Kahraman dichiara che tutto ciò non è ancora pronto per essere mostrato al pubblico, ma una volta che lo sarà verrà rilasciato qualche filmato. Non nasconde di essere molto emozionato per il progetto, proprio perché è del tutto nuovo.
Per quanto riguarda l’app per PlayStation 5, The Realtime Experience, Kahraman ammette che sia stato un disastro. La maggior parte delle critiche sono emerse anche per colpa del teaser mostrato, che era lo stesso video di quattro secondi postato su Twitter.
https://twitter.com/BBGameStudios/status/1425166922488991744?s=20
Ma Kahraman spiega che è stato fatto con le migliori intenzioni: “In pratica, abbiamo tagliato alcuni filmati dal teaser di apertura e sapevo che non sarebbe stata una buona idea usare lo stesso filmato messo su Twitter, perché sono veramente soltanto 4 secondi e nulla più. Ma avevamo bisogno di farlo, perché le persone volevano vedere qualcosa, giusto? Questa è stata la nostra priorità: mostrare qualcosa perché avremmo aggiunto più contenuti successivamente.”
Una delle cause del problema tecnico dell’app, dichiara Kahraman, potrebbe risiedere nel fatto che BLUE BOX usi l’Unreal Engine 5, il quale è ancora in accesso anticipato, e che non è realmente raccomandato per il progetto. Ma gli è necessario per Abandoned per via delle caratteristiche che possiede.
Nostante tutto, Kahraman ci tiene a dire che “un trailer cinematografico arriverà presto…molto presto” e che inizialmente pensavano di lanciare durante la GamesCom, ma che non vogliono commettere gli stessi errori. Per questo motivo hanno deciso di non dare alcuna data e di mostrare qualcosa quando sarà sicuro al 100%.
Il cosiddetto Playable Prologue, invece, arriverà poco dopo il trailer cinematografico e anche qui non si è voluto assolutamente sbilanciare sulla data.
In aggiunta, si è toccato l’argomento delle teorie che vedono un collegamento tra Abandoned e Metal Gear Solid: la famosa questione dell’immagine sfocata in cui s’intravede un viso con una benda sull’occhio. A causa di questa immagine, Kahraman dice che non utilizzerà mai più immagini sfocate.
https://twitter.com/BBGameStudios/status/1420089120362270721?s=20
Dice che fosse convinto che tutti pensassero solo a Silent Hill e che non avrebbe avuto senso pensare a Metal Gear Solid (a quanto pare ha sottovalutato la forza dell’hype in un videogiocatore). Tuttavia ora sappiamo qualcosa in più: l’uomo dietro quell’immagine è un Metaumano potenziato.
Altro problema che affligge BLUE BOX è che ormai siano stati etichettati, da una parte dell’utenza, degli “scammers”, vale a dire truffatori. E questo spiegherebbe il motivo per cui conosciamo solo il volto di Kahraman. A quanto pare, gli sviluppatori non si sentirebbero a loro agio a mostrarsi in pubblico e nessuno può naturalmente biasimarli.
Lo stesso Kahraman dice di essere depresso e di non riuscire a mangiare e dormire. La situazione che si è andata a creare non è certo delle migliori e speriamo vivamente che non degeneri. Anche perché, lo vorrei ricordare a tutti, si tratta di un gioco.
Possiamo capire la delusione e la frustrazione, ma accusare così facilmente delle persone non è sano, soprattutto perché la prima a rimetterci è la stessa BLUE BOX, se si dovesse trattare veramente di fatti intenzionali.
Speriamo che al più presto tutta questa matassa si possa sciogliere e dare serenità a tutti.