Abandoned è senza alcun dubbio il caso mediatico in ambito videoludico più misterioso e intricato degli ultimi anni: tra chi ci ha visto fin da subito un coinvolgimento di Hideo Kojima (dato il bizzarro iter del titolo e di Blue Box Game Studios), chi un ritorno di fiamma di Silent Hill e chi addirittura pensa che il titolo possa in realtà celare Metal Gear Solid 6. In tutto questo incredibile polverone, l’unica cosa certa è che domani, 10 agosto, l’app rilasciata in eslcusiva su PlayStation 5 si aggiornerà permettendo ai giocatori di esplorare l’atteso gameplay trailer interattivo.
Hasan Kahraman, director di Blue Box Game Studios, nelle ultime ore ha rilasciato un’intervista per chiarire ai fan di tutto il mondo, che al momento hanno forse aspettative troppo alte, cosa aspettarsi da Abandoned e quale sia la vera natura del titolo. Durante un’intervista per la testata Al-Hub, Kahraman ha rivelato che in realtà il titolo non sarà un survival horror, bensì uno sparatutto in prima persona a tinte orrorifiche. Non avremo quindi un personaggio del tutto inerme nei confronti delle minacce esterne, ma potremo anche rispondere ai pericoli che ci attenderanno nel gioco.
Abandoned, finalmente ci siamo, forse…
Nel corso della stessa intervista, Kahraman ha anche rivelato che il titolo si svolgerà in ambientazioni realistiche e simili agli Stati Uniti, ma rivisitate in chiave horror; inoltre, il titolo, per quanto sia uno sparatutto, non avrà lo stesso dinamismo di un Call of Duty o di qualsiasi altro titolo classico del genere, bensì avrà delle tempistiche più lente e rilassate, e non verrà mostrata HUD su schermo, ricordando concettualmente un altro titolo che ultimamente sta facendo molto parlare di sé, ovvero Dead Space.
Inoltre, Kahraman ha anche rivelato che il titolo sfrutterà un’innovativa intelligenza artificiale denominata RGI (che sta per Realistic Game Interactions) che renderà più realistiche le interazioni col mondo di gioco e che il titolo sfrutterà anche al massimo le potenzialità del DualSense, rendendo le interazioni ancora più credibili e precise grazie ai grilletti adattivi e al feedback aptico.
Per quanto Kahraman abbia anche confermato la difficoltà di Blue Box Game Studios di lavorare ad Abandoned a causa della pressione data dalle aspettative dei fan sul progetto, se non ci saranno altri (ormai improbabili) rinvii, domani scopriremo finalmente la verità sul titolo! Continua a seguirci per rimanere aggiornato sul misterioso gioco e su tutte le ultime novità dal mondo videoludico!