L’iPhone X non è affatto un piccolo dispositivo. In termini di dimensioni, è leggermente più grande di iPhone 8 ma più piccolo di iPhone 8 Plus. Ciò significa che, per le persone con mani piccole, l’uso comodo non è facile. Fortunatamente, quando Apple ha introdotto per la prima volta gli schermi più grandi per l’iPhone, ha aggiunto una funzione che ha aiutato gli utenti a utilizzare il dispositivo in modo più confortevole. Si chiama Raggiungibilità e consente agli utenti di spostare il contenuto dello schermo verso la parte bassa, in modo che sia più facile accedervi. Sfortunatamente, Apple non pensava che gli utenti di iPhone X ne avrebbero avuto bisogno ed è per questo che era assente sul dispositivo con la versione iniziale di iOS 11. La Raggiungibilità su iPhone X è stata aggiunta nuovamente in iOS 11.1. Vi spieghiamo come usarla.
Abilita la raggiungibilità su iPhone X
Apri l’app Impostazioni e vai su Generali e poi su Accessibilità. Scorri verso il basso fino alla sezione Interazione e attiva Raggiungibilità.
Utilizzo della raggiungibilità su iPhone X
Sui modelli di iPhone che dispongono di un pulsante Home, puoi utilizzare la raggiungibilità toccandolo due volte. L’iPhone X tuttavia non ha un pulsante Home, il che significa che questa è un’altra cosa che viene eseguita in modo diverso sul dispositivo. Per utilizzare la raggiungibilità su iPhone X, devi scorrere verso il basso sulla barra principale. La home bar è il supporto per il pulsante home, ma invece di toccarlo, devi scorrere verso il basso per spostare il contenuto verso il basso.
La Raggiungibilità funziona in tutte le app e funziona anche sulla schermata iniziale. Nella schermata iniziale, spingerà verso il basso le icone delle app in modo che sia più facile toccarle. C’è ovviamente una possibilità che, una volta attivata, accidentalmente si abiliti anche quando non ne hai bisogno. Questo sarà un problema ricorrente, ma la buona notizia è che si chiuderà automaticamente dopo pochi secondi.
È strano che Apple abbia abbandonato questa funzione da iPhone X quando è stato rilasciato iOS 11. La funzione è stata parte di iOS sin da iOS 8 ed era presente su altri modelli di iPhone. Su iPhone X manca. Indipendentemente dal fatto che inizialmente l’iPhone X non aveva questa caratteristica, molti utenti pensano che sia stato rimosso del tutto, cosa poco probabile. Finché hai un sistema iOS 11.1+, hai la raggiungibilità.