Abode è un titolo per realizzato dallo sviluppatore Overflow pensato appositamente per essere giocato e goduto in realtà virtuale.
Indossato il caschetto in Abode ci ritroveremo catapultati in un logoro appartamento del quale dovremo esplorare ogni angolo, anche i più remoti, nascosti ed insospettabili, in cerca di indizi che ci porteranno alla soluzione degli enigmi che ognuna delle stanze ci offrirà durante la nostra esperienza in realtà virtuale di questo titolo.
Il titolo infatti è una versione migliorata e realizzata per la realtà virtuale dei classici escape room, giochi nei quali solitamente ci si ritrova rinchiusi in una stanza che bisognerà esplorare da cima a fondo per trovare oggetti e indizi da utilizzare e mettere insieme per procedere oltre. Abode ci trasporta con le stesse meccaniche in un intero appartamento abbastanza grande come dimensioni.
Dovremo ingegnarci e utilizzare tutto ciò che ci circonda per riottenere la nostra libertà: riparare oggetti, distruggerli, utilizzare attrezzature, spostare arredamento e mobilio vario sarà all’ordine del giorno in Abode, e questa meccanica riesce ad essere molto coinvolgente soprattutto grazie alla buona realizzazione in realtà virtuale che ci farà immergere totalmente in questa avventura.
Di contro Abode ha una durata molto limitata: il gameplay infatti durerà circa un’ora a seconda di quanto impiegheremo a risolvere gli enigmi e non avrà un grosso fattore di rigiocabilità.
Solo per oggi, il titolo è in offerta del giorno su Instant Gaming al prezzo di soli 3,67 euro che va a compensare la scarsa longevità del titolo.