505 Games e Giant Squid hanno annunciato che il pluripremiato titolo da loro prodotto, ABZÛ, sarà disponibile a partire da giovedì 29 novembre su Nintendo Switch, ed è già prenotabile sul Nintendo Store al prezzo di € 19.99. I videogiocatori che decideranno di acquistare il gioco prima del lancio otterranno uno sconto esclusivo del 10%.
ABZÛ è un’epica avventura sottomarina nella quale i giocatori possono esplorare profondità oceaniche magnificamente riprodotte. Nei panni di un subacqueo i giocatori interagiscono con centinaia di creature basate sulla reale fauna marina e scoprono una potente connessione con l’oceano e le forme di vita che lo popolano. Questo mondo sottomarino è pericoloso, malato e tossico, e il giocatore ha il compito di scoprire i misteri che si celano sul fondo degli abissi modificando l’ambiente circostante. Il suo rating PEGI è di 7+
Sviluppato dallo studio Giant Squid, studio indipendente guidato da Matt Nava, ABZÛ è raccontato in maniera molto diversa dai canoni narrativi tradizionali, ispirandosi ad antichi miti e al folklore. Il nome del gioco fa riferimento all’unione di due parole sumere, “AB” che significa “acqua” e “ZÛ” che significa “conoscere”. ABZÛ è l’oceano della saggezza.
Lanciato originariamente nel 2016 per PlayStation 4, Xbox One e PC, ABZÛ è stato ricoperto di lodi da parte della critica, le quali hanno generato una serie di riconoscimenti che includono i premi “Best Original Score for a Video Game or Interactive Media”, “Artistic Achievement from the 2017”, “Music of the Year from the 2017 Game Audio Network Awards” e delle nomination come “Best Original Games del 2016” ai Joystick Awards e “Best Art Direction” del 2016 ai Game Awards.