Ace Attorney aveva fatto preoccupare i fan per la mancata conferma del sequel dopo il 2017, ma fortunatamente Capcom ha spezzato il silenzio affermando che la saga sarebbe continuata. E proprio oggi si aprono i pre-ordini per una nuova collezione che farà saltare di gioia i più appassionati, l’unione di Ace Attorney Investigations™: Miles Edgeworth e Ace Attorney Investigations™ 2: Prosecutor’s Gambit, che per di più sbarca in occidente dopo un lungo periodo di disponibilità esclusiva in Giappone.
Originariamente per Nintendo DS, nella nuova raccolta i giochi usciranno su Nintendo Switch, PlayStation4, Xbox One e PC tramite Windows e Steam. Insieme ai pre-ordini, è possibile avere un bonus di cinque brani arrangiati appositamente per questa collezione, e dal 6 settembre 2024 avremo finalmente l’occasione di giocarla.
In questi due capitoli seguiamo le avventure del procuratore Miles Edgeworth, che oltre a svolgere le sue indagini, dovrà affrontare nemici che faranno traballare la sua posizione e metteranno a rischio il suo lavoro. Chi ha giocato a questa saga sa che non basta scoprire la verità facendo domande su domande, ma è anche necessario dimostrare le proprie tesi portando prove che vadano contro le dichiarazioni dei nostri avversari: questa inconfondibile funzione del gioco sarà migliorata e innovata.
Ace Attorney Investigations Collections: quel che c’è di nuovo
Le funzionalità e la grafica sono migliorate, le immagini in HD disegnate dall’artista originale sono accompagnate da animazioni più fluide dei personaggi, che inoltre hanno espressioni facciali più dettagliate; si può comunque scegliere in quale stile vivere l’esperienza. Sarà possibile rivedere la cronologia delle conversazioni, per evitare di perdersi dettagli e indizi importanti che potrebbero sfuggire a un primo sguardo.
Con la Story Mode potremo goderci la storia in maniera più rilassata e viverla come una narrazione, dal momento che la trama scorrerà da sola senza interruzioni: è comoda per chi vuole rilassarsi e immergersi nel gioco senza pressioni. La Gallery Mode, invece, è un catalogo di materiale del gioco che comprende illustrazioni, animazioni, colonne sonore, arte promozionale e l’intera colonna sonora del gioco composta da 106 brani.
Oltre a 23 brani orchestrali e cinque arrangiati dall’originale Ace Attorney Investigations: Miles Edgeworth, ce ne sarà uno originale, e si potrà scegliere quali musiche avere in sottofondo mentre si gioca. Basta andare nel menù Soundtrack per scegliere i nuovi brani con “Arranged“. Questo vale anche per Ace Attorney Investigations 2: Prosecutor’s Gambit, se acquistato anticipatamente.