“Ace Combat? Quello del caccia?” Non mentire, è la prima cosa a cui uno pensa sentendo questo nome. D’altronde il fascino del velivolo militare è indiscusso, bellissimo mezzo creato per scopi orribili, forse parte del suo clamore deriva proprio dal connubio delle due cose. Pericoloso, ma maestoso, impossibile resistere. Bandai Namco lo ha sempre saputo, o meglio, dal 2005 ne ha la certezza con la sua prima digitalizzazione del velivolo.
Successo meritato quindi, il titolo è stato lanciato con grande stupore ai tempi, rendendo un genere di nicchia, molto più accattivante e aperto ad un pubblico vasto. Non una simulazione ma un arcade frenetico e dannatamente difficile, che godeva di una grafica da urlo, che diede la spinta definitiva alla consacrazione.
Lacrimuccia malinconica a parte, il presente della serie non è stato così vicino al cielo come i suoi velivoli, anzi. Il gameplay dopo pochi anni è subito risultato meno affascinante e i fan si sono allontanati. Chissà se questo nuovo capitolo riuscirà a scaldare nuovamente i cuori delle persone, sicuramente qualsiasi sarà il risultato, l’F-22A rimarrà un bellissimo incentivo per le vendite. La cosa certa è che Tom Cruise acquisterà almeno una copia del gioco.
Ricordiamo che Bandai Namco ha aggiunto la modalità multiplayer online competitiva con un deathmatch a squadre 4vs4 e la Battle Royale che ha vinto anche questa sfida, otto giocatori si sfideranno a colpi di missili in una mappa che, come da canone, si restringe col tempo. Ogni danneggiamento ai velivoli nemici ci donerà punti di merito con cui la nostra “taglia” verrà resa più ambita. Un sistema già visto in altri giochi, ma molto funzionale in vista della sfida, i giocatori più forti verranno circondati più facilmente, in modo da limitarne la forbice del punteggio.
Ace Combat 7: Skies Unknown verrà rilasciato per PlayStation 4 e Xbox One, il 18 gennaio 2019. La versione PC è stata annunciata per il 1° febbraio.