Gli achievements sono indicatori arbitrari di ciò che si fa in un gioco. È eccitante guadagnarli un po’ per tutti i players. Su Steam poi è possibile mettere in mostra gli achievements raggiunti sulla propria bacheca, quasi fosse indice della propria bravura. Il problema sono i giochi che offrono achievements in modo sconsiderato, contro i quali gli sviluppatori stanno cercando di combattere.
I giochi di cui parliamo non sono granché di grafica o gameplay. Di uno in particolare già vi abbiamo parlato qualche mese fa, Running Through Russia. Questi permettono al giocatore di riempire il proprio profilo con un numero stratosferico di achievements e di guadagnare icone colorate da mettere sulla pagina. A voi sembrerà una cosa un po’ strana, ma ci sono giocatori che ci tengono davvero ad apparire. E cosa meglio di un achievement o di un gioco completato in bacheca possono dimostrarlo?
Achievement Spam Game
Esiste una definizione per questi giochi: achievement spam game.
Un altro gioco che rientra in questa categoria è Super Duper Flying Genocide 2017, il cui gameplay consiste semplicemente nel catturare omini guidando un ufo. Ogni omino un achievement, fino ad ottenerne 1002. E se ancora pensate che vi stiamo prendendo in giro, sappiate che secondo SteamSpy questo gioco ha venduto circa 100 mila copie pur collezionando recensioni negative.
Anche Blood Feed appartiene a questa categoria: uno sparatutto in prima persona contro gli insetti che consta di ben 3001 achievements. Questi sono sbloccabili in circa 15 minuti, semplicemente sparando a tutto quello che si muove.
Ma il record spetta di sicuro a Zen vs Zombie, il gioco in assoluto con il maggior numero di achievements: 10274.
Che siano finiti i tempi in cui si trascorrevano giorni interi per riuscire a completare un solo achievement? Però, quanta soddisfazione alla fine…
Tratto da steamed.kotaku.com.