La notizia che gli store PlayStation delle varie console rimarrano online ci da l’occasione di visitarli ancora oggi; con un semplice plugin per browser potremo infatti accedere alle versioni precedenti del PlayStation Store, dandoci dunque la possibilità di acquistare titoli che pensavamo non fossero più in vendita.
Nello specifico, il plugin Valkyrie Ps Store per Firefox recupera vecchie versioni del negozio online tramite archive.org, e consente ai giocatori di accedere a titoli nascosti all’interno del sito stesso.
Considerato che l’ultimo aggiornamento risale a ottobre 2020, in vista del lancio di PlayStation 5, un certo numero di titoli sono stati rimossi automaticamente dalla versione web del sito, inclusi numerosi titoli per PlayStation 3, PSP e PlayStation Vita.
Dal momento che, come sembra, Sony si limita ad oscurare i link anziché cancellarli definitivamente da PlayStation Store, risulta quindi possibile acquistare questi giochi più vecchi.
Tuttavia, se sei interessato a qualcuno dei titoli scaricabili con questo metodo ti conviene procedere all’acquisto prima possibile. Potrebbe non durare a lungo.
In ogni caso, la retromarcia di Sony sulla scelta di chiudere gli store per PlayStation 3 e PlayStation Vita è stata molto apprezzata dai fan, che avevano dimostrato un certo scetticismo nei confronti di questa decisione.
Con un comunicato, è stato lo stesso capo di PlayStation Jim Ryan a rivolgersi ai fan ammettendo che “è chiaro che abbiamo fatto la scelta sbagliata in questo caso” e che nonostante lo store per la PSP chiuderà il 2 luglio di quest’anno, i negozi online per le altre due piattaforme rimarranno attivi. Almeno per il momento.