Quando si dice che una goccia può fare traboccare il vaso pensiamo a qualcosa di realmente metaforico. Tuttavia per Activision Blizzard nulla potrebbe essere più vero di così. Dopo essere stata citata in giudizio dalla DFEH (California Departmen of Fair Employment & Housing) e del SEC (Securities and Exchange Commission), sembra non esserci tregua per l’azienda che adesso è sotto il mirino del EEOC (Equal Employment Opportunity Commission).
Le indagini dell’EEOC, che si occupa delle pari opportunità di lavoro negli Stati Uniti, risalgono già a qualche anno fa, precisamente dal 2018. La causa è stata depositata il 27 settembre 2021, ed è trapelata online, aggiungendosi quindi al mucchio di cause che sono piombate, come tante enormi meteore, su Activision Blizzard.
Pesanti accuse da parte dell’EEOC ad Activision Blizzard
Le accuse di cui l’EEOC incolpa Activision Blizzard sono molteplici. Tra queste troviamo il “sottoporre le dipendenti donne a discriminazioni basate sul sesso, comprese molestie, in base al loro genere; ritorsione contro le dipendenti di sesso femminile che si lamentano di discriminazioni basate sul sesso, in base al loro genere; pagare le dipendenti donne meno dei dipendenti uomini, in base al loro genere.”
Nella causa si può leggere quanto segue: “La Commissione ha condotto un’indagine approfondita dal 26 settembre 2018 al 15 giugno 2021 sulle accuse di molestie sessuali e relative ritorsioni contro gli imputati e altre entità oltre l’accusa, all’interno del luogo di lavoro negli Stati Uniti. Gli imputati hanno collaborato alle indagini dimostrando informazioni, documenti e testimonianze di individui necessari per l’indagine”
“Il 15 giugno 2021, la Commissione ha emesso agli imputati una lettera di determinazione trovando una causa ragionevole per le affermazioni addotte in questa denuncia. Alcuni dipendenti si sono lamentati di molestie sessuali, ma l’imputato non ha adottato misure correttive e preventive.”
Un’altra accusa che si aggiunge alla lunga lista di di cause che hanno colpito Activision Blizzard. Che il cambiamento dell’azienda sia prossimo ad arrivare, dopo tutto ciò che sta succedendo? Continua a seguirci per ulteriori novità su questo caso che sembra non avere ancora fine.