Non c’è dubbio, la novità più importante di quest’anno è stato l’annuncio dell’acquisto di Activision Blizzard da parte di Microsoft, dato che l’operazione ha monopolizzato le pagine con i suoi fatti. Xbox non può ancora celebrare l’acquisizione, ma presto potrà farlo dato che un ulteriore ente di regolazione ha dato il via libera all’operazione.
Activision Blizzard: un passo avanti
Vi ricordiamo che questa estate abbiamo appreso che l’Arabia Saudita ha approvato l’operazione, poco tempo dopo anche il Brasile ha fatto lo stesso dopo aver ribadito che come organismo di regolamentazione non deve “difendere gli interessi particolari di specifici concorrenti”, inoltre ha affermato che Microsoft “non avrebbe incentivi per ostacolare l’accesso dei publisher che competono con Activision Blizzard”.
A questi due paesi si aggiunge un ulteriore alleato, dato che recentemente anche la Serbia ha dato il via libera all’acquisizione della società. La Repubblica di Serbia ritiene che la concentrazione non danneggerà la concorrenza sui mercati rilevanti, perciò non si è posata problemi nell’autorizzare il processo.
L’ente regolatore Serbo ha preso in considerazione le quote di mercato di Microsoft e Activision Blizzard ed il loro relativo peso nel settore, con tutte queste informazioni ha stabilito che la compagnia non rappresenta alcun rischio per il mercato stesso, dato che Valve domina il mercato PC e Nintendo nel campo delle console, con Sony in seconda posizione.
Secondo l’ente Microsoft si muoverebbe intorno al 10-20% della quota del mercato delle console, mentre Sony godrebbe del 30-40% e Nintendo quasi la metà, con tra il 40 e il 50%. Per questo motivo, in Serbia ritengono che la fusione non ridurrebbe la concorrenza, tenendo conto che Microsoft ha dichiarato pubblicamente che continuerà a portare i contenuti di Activision Blizzard su altre piattaforme.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.