Activision Blizzard è uno studio di sviluppo di videogiochi parecchio rinomato e padre di tantissimi titoli di successo, tuttavia dopo le accuse di molestie portate avanti dai suoi dipendenti l’immagine dell’azienda ne ha di molto risentito.
A questo proposito, proprio oggi ti abbiamo riportato l’incredibile notizia di un’acquisizione imminente: Microsoft acquisirà Activision! L’articolo sull’argomento potrai trovarlo qui, nel caso te lo sia perso.
Su questa vicenda ha deciso di esprimersi anche Bobby Kotick, CEO dell’azienda, che ha rilasciato una lunga lettera ai suoi dipendenti. Se sei curioso di sapere di cosa si tratta allora resta con noi e non ne rimarrai deluso!
Activision Blizzard: Bobby Kotick parla ai dipendenti con una lunga lettera!
Hai capito bene, Activision Blizzard è stata acquistata da Microsoft! L’azienda entrerà ora a far parte degli Xbox Game Studios, cambiando quindi di parecchio le prospettive per il futuro.
Proprio per questo motivo il CEO dell’azienda Bobby Kotick si è sentito in dovere di rivolgersi ai propri dipendenti, con una lunga lettera nella quale spiega nel dettaglio i motivi che hanno portato a questa decisione e cosa effettivamente cambierà in futuro. Cosa succederà all’azienda? Come cambierà il lavoro nei prossimi mesi?
Nel caso tu sia interessato alla vicenda, abbiamo deciso di riportarti qui sotto la lettera integrale, tradotta per te:
“Oggi è un giorno incredibilmente entusiasmante per Activision Blizzard. Continueremo il nostro viaggio per unire e coinvolgere il pubblico di tutto il mondo grazie all’eccellente intrattenimento che siamo in grado di realizzare, ma lo faremo come parte di Microsoft.
Sono certo che il nostro enorme talento e gli straordinari giochi che realizziamo, uniti all’impegno nel creare il miglior luogo di lavoro possibile, ci permetteranno di diventare sempre più importanti in quella che risulta essere una gara sempre più competitiva per la leadership del settore gaming mentre il concetto di metaverso evolve.
Quando pensate a cosa abbiamo costruito insieme, c’è davvero tanto di cui essere orgogliosi. Negli ultimi 31 anni abbiamo plasmato il gaming grazie alla nostra volontà di offrire felicità, divertimento e l’emozione di portare a termine qualcosa.
Abbiamo trasformato i videogiochi in esperienze sociali e permesso agli utenti di trovare obiettivi e motivazioni attraverso la più coinvolgente forma d’intrattenimento: i nostri titoli targati Activision Blizzard. Nel farlo, abbiamo formato e intrattenuto comunità composte da centinaia di milioni di giocatori.
Connettere queste comunità sarà il prossimo passo. Facebook, Google, Tencent, NetEase, Amazon, Apple, Sony, Disney e molti altre aziende nutrono ambizioni per le loro produzioni nell’ambito del gaming e del metaverso. Competitor consolidati ed emergenti vedono opportunità per dar vita a mondi virtuali pieni di contenuti di qualità, realizzati da professionisti o dagli stessi utenti, e ricche interazioni sociali.
Il nostro talento e i nostri giochi sono componenti importanti nella realizzazione di un ricco metaverso. Abbiamo sempre attratto i migliori sviluppatori e sviluppato i migliori giochi, cogliendo ogni opportunità che abbiamo con passione, ispirazione, attenzione e determinazione.
Man mano che gli investimenti nel cloud computing, nell’intelligenza artificiale e nel machine learning, nell’analisi dei dati, nelle interfacce utente e nelle capacità di creare esperienze diventano più competitivi, crediamo che questa partnership giocherà a favore delle ambizioni di Activision Blizzard.
Nel considerare possibili partner, tutte le strade portano a Microsoft. Come noi, Microsoft realizza videogame da tanto tempo. L’azienda ha già distribuito giochi presso centinaia di milioni di computer e dispositivi elettronici, e dispone delle tecnologie e dell’innovazione per supportare le esperienze next-gen.
Microsoft supporterà inoltre il nostro percorso verso una cultura più forte. Il CEO Satya Nadella è un esempio di come la premura possa essere la qualità migliore di una leadership. Ispirare le persone attraverso l’empatia è un potente motivatore, proprio quello che vogliamo abbracciare nel rinnovarci, stabilendo nuovi standard per un luogo che sia accogliente e inclusivo.
Cosa più importante, Microsoft desidera il vostro talento, la vostra creatività e la vostra dedizione agli altri. Il successo di Activision Blizzard nel corso degli anni può essere direttamente attribuito a ognuno di voi e Microsoft riconosce questo impegno per l’eccellenza e l’indipendenza creativa che ci contraddistingue, dunque ci aspettiamo pochi cambiamenti nell’ambito della nostra forza lavoro in seguito alla chiusura della transazione. Le infrastrutture di Microsoft ci daranno però accesso a conoscenza, tecnologia e strumenti, offrendo opportunità ancora maggiori di apprendimento e crescita.
Nessuna azienda, inclusa la nostra, può dire di non aver bisogno di migliorare e grazie al vostro input ci stiamo impegnando per migliorare. Il mio impegno è quello di continuare a evolverci così che Microsoft si trovi ad acquisire una compagnia dotata di un luogo di lavoro esemplare.
Operazioni come queste possono richiedere molto tempo per essere completate. Finché non riceveremo tutte le approvazioni necessarie e finché altre condizioni non verranno rispettate, il che accadrà nel corso dell’anno fiscale 2023 che si conclude il 30 giugno 2023, seguiteremo a operare in maniera del tutto autonoma e io continuerò a essere il vostro CEO con la stessa passione e l’entusiasmo che nutro da quando ho iniziato questo fantastico viaggio con Activision Blizzard nel 1991.
Naturalmente questo annuncio comporterà anche tante domande da parte vostra, e ovviamente organizzeremo numerosi forum ed eventi per essere sicuri di rispondere ai vostri dubbi.
Sono incredibilmente fiero di questa compagnia, di voi e del lavoro che abbiamo svolto insieme. Ora è il momento di procedere al prossimo capitolo e alle infinite possibilità che questa acquisizione rappresenta per noi. Non potrei essere più soddisfatto dei vostri sforzi, della vostra attenzione e della dedizione nel connettere il mondo attraverso la gioia e il divertimento.”
Insomma, una lettera lunga ma esaustiva che ci proietta nel futuro dell’azienda e noi di certo non vediamo l’ora di scoprire come evolverà la vicenda Activision Blizzard!