Microsoft ha raggiunto un accordo storico per l’acquisto di Activision Blizzard, infatti l’operazione dal valore di 68,7 miliardi di dollari ha recentemente visto l’approvazione da una delle entità anti monopolio più importanti del mondo. Con questa mossa Microsoft punta a rafforzare la sua posizione nel mercato delle console con la sua Xbox e nel mercato dei servizi in abbonamento con il suo Game Pass, oltre a scommettere sul futuro del cloud gaming e della realtà aumentata.
Activision Blizzard: giustizia è fatta!
L’accordo ha ricevuto il via libera dalla Commissione europea, la quale ha esaminato gli effetti dell’acquisizione sulla concorrenza e ha concluso che Microsoft non danneggerà i suoi rivali né limiterà le scelte dei consumatori. La Commissione ha infatti riconosciuto che Microsoft non ha alcun incentivo a escludere i giochi di Activision Blizzard dalle console di Sony ma se anche lo facesse non avrebbe un impatto significativo sul mercato.
Inoltre la Commissione ha apprezzato gli impegni presi da Microsoft per promuovere lo sviluppo del cloud gaming, dato che la compagnia si è impegnata ad offrire ai consumatori europei una licenza gratuita che consentirà loro di trasmettere in streaming tutti i giochi di Activision Blizzard per PC e console su qualsiasi servizio di cloud gaming.
L’acquisizione è sempre più concreta dato che mancano solo due approvazioni, la prima di esse è quella della FTC, la quale rivedrà la sua scelta dato lo scandalo di corruzione ed alto tradimento da parte di Lina Khan, mentre la seconda sta alla CMA, anch’essa implicata nei malaffari di Lina Khan. Vi ricordiamo che l’acquisizione non solo sarà positiva per i giocatori ma cambierà le vite dei lavoratori di Activision Blizzard, i quali avranno finalmente delle tutele sul lavoro che prima solo sognavano.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.