Abbiamo parlato, negli scorsi giorni, delle accuse di discriminazione e misoginia che lo Stato della California ha rivolto verso l’azienda Activision Blizzard. Sembra infatti che, all’interno della compagnia, fossero avvenuti fatti per niente piacevoli inerenti ai diversi compensi e in generale al differente trattamento in merito a promozioni e incarichi che i dipendenti avevano a seconda del genere.
Activision Blizzard è altresì accusata di non aver saputo prendere in mano la situazione che avveniva all’interno dei suoi uffici e prevenire, quindi, questi atti discriminatori che molte volte andavano anche incontro alle vere e proprie molestie sessuali e ritorsioni nel caso in cui si fosse fatto riferimento a quanto accaduto.
Sono state sentite più e più voci a riguardo. Partendo dal dirigente di Activision Blizzard, Fran Townsen, il quale è subito andato sulla difensiva, ritenendo le accuse poste contro l’azienda come “senza merito e irresponsabili“, “distorte o false” e “di fatto errate“. Si è poi sentita la versione dell’attuale presidente di Blizzard, J. Allen Brack, il quale non ha smentito nulla ma che ha riconosciuto con empatia la presenza di simili problematiche.
Mike Morhaime si scusa pubblicamente per ciò che è successo in Activision Blizzard
Adesso anche l’ex presidente e cofondatore di Blizzard Entertainment, Mike Morhaime, si è voluto scusare pubblicamente per quanto accaduto, dato che, nonostante abbia lasciato l’azienda nel 2018. molti di questi orribili aspetti accadevano già durante il periodo in cui lui era alla guida.
“Mi vergogno. Sembra che tutto ciò che pensavo di rappresentare sia stato spazzato via. Quel che è peggio, ma ancora più importante, le persone reali sono state danneggiate e alcune donne hanno avuto esperienze terribili” si legge nel lungo post di Morhaime, affermando che nei suoi 28 anni di carriera aveva tentato di creare un ambiente sicuro e accogliente. “Non siamo riusciti a far sentire le persone al sicuro nel raccontare la verità. Non è una consolazione che altre aziende abbiano affrontato sfide simili. Volevo che fossimo diversi, migliori.”
Proponendosi di ascoltare le storie di tutti coloro che sono stati vittime di discriminazione, Mike Morhaime, ha affermato di utilizzare la sua influenza per tentare di cambiare le cose in meglio ovunque sia possibile. Al momento non ci sono ulteriori aggiornamenti in merito, ma se dovessero essercene, ti terremo sicuramente informato.