La guerra tra Microsoft e la Federal Trade Commission degli Stati Uniti (FTC) si sta combattendo su diversi fronti, di recente questo braccio di ferro ha incluso la serie televisiva di The Last of Us, basata sull’omonima serie di videogiochi esclusivi di Sony. La serie The Last of Us della HBO sta avendo un successo clamoroso e ciò è servito ad un dirigente della Activision Blizzard per evidenziare che Sony non ha bisogno dei titoli della compagnia e che di fatto la FTC sta cercando di bloccare l’acquisto da parte di Microsoft in favore di Sony.
Activision Blizzard: una guerra aperta
Lulu Cheng Meservey, vice president of corporate affairs di Activision Blizzard ha approfittato dell’hype per la serie The Last of Us per ricordare al regolatore nordamericano la posizione previlegiata di Sony nell’industria dei videogiochi, inoltre ha sottolineato come la strategia multimediale della compagnia abbia incrementato questa posizione di vantaggio dato che la serie televisiva è vista da decine di milioni di persone in tutto il mondo rappresentando un grande tornaconto per i PlayStation Studios.
Cheng ha sottolineato la posizione della FTC (la quale dovrebbe essere neutrale) ed ha ricordato come questa voglia bloccare l’acquisto di Activision da parte di Microsoft basandosi sul presunto vantaggio che la società prenderebbe nel caso in cui l’accordo fosse approvato e il danno che ciò causerebbe ai suoi concorrenti.
Questa affermazione è stata messa in discussione dal dirigente di Activision Blizzard dato che Sony grazie alle sue IP gioca un ruolo dominante nei videogiochi: “Sony ha un parco titoli ottimo non solo nei videogiochi ma anche nelle serie TV, film e musica i quali possono essere commercializzati da loro in più modi. Un esempio di ciò è la serie The Last of Us la quale sta generando un rinnovato interesse per i loro giochi”.
Infine Lulu Cheng Meservey ha ironizzato con il nome del franchise ed ha assicurato che Sony è “The First of Us” data la sua posizione evidenziando la qualità e il valore delle sue IP e delle produzioni le quali godranno di molto successo anche se Microsoft acquistasse Activision Blizzard.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.