L’intelligenza artificiale è una tecnologia che sta rivoluzionando il mondo dei videogiochi, offrendo nuove possibilità e sfide agli sviluppatori. Alcune aziende del settore stanno già sfruttando le potenzialità dell’IA e una di queste è Activision Blizzard, la quale ha annunciato di aver creato uno strumento basato sull’IA per facilitare il processo di creazione dei giochi.
Activision Blizzard e le nuove tecnologie
Allen Adham, director designer di Blizzard, ha comunicato ai suoi dipendenti in una e-mail riportata dal New York Times la creazione di uno strumento chiamato Blizzard Diffusion, il quale si ispira a Stable Diffusion, una delle tecniche di generazione di immagini con l’IA più popolari al momento. Blizzard Diffusion permetterebbe all’azienda di “generare arte concettuale” in modo automatico aiutando il lavoro degli artisti che normalmente si occupano di ideare e disegnare gli elementi visivi dei giochi.
L’arte concettuale non è l’unico ambito in cui Activision Blizzard sta applicando l’IA, infatti l’azienda ha rivelato che userà questa tecnologia per migliorare vari aspetti dei suoi giochi, come i personaggi non giocanti (NPC), il level design assistito da algoritmi procedurali, la clonazione vocale per creare dialoghi realistici, il codice di gioco per ottimizzare le prestazioni e l’anti-tossicità per contrastare i comportamenti scorretti dei giocatori.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.