Nelle ultime settimane, tra acquisizione da parte di Microsoft e infinite situazioni problematiche al suo interno, Activision Blizzard è oramai uno dei nomi più pronunciati tra i giornalisti del settore. In un report rilasciato qualche ora fa Activision ha annunciato che porterà nuovi contenuti alla serie Warcraft tra cui “una nuova esperienza mobile che sarà presto tra le mani di tutti i fan”. Nel comunicato viene specificato che il progetto sarà qualcosa di separato da World of Warcraft e Hearthstone e che anch’essi riceveranno nuovi contenuti.
Ci risiamo?
Questo annuncio rivela quindi l’intenzione di Activision Blizzard di ripercorrere una strada che aveva causato loro non pochi problemi qualche anno fa. Come molti ricorderanno infatti, l’annuncio di Diablo Immortal, la trasposizione mobile della storica saga RPG, aveva suscitato le ire di tutti i fan presenti alla BlizzCon del 2018 che invece si aspettavano l’imminente annuncio di Diablo 4. Una presentazione disastrosa per un gioco che a giudicare dal gameplay, si mostra invece come un degno adattamento della saga originale.
Con qualche accortezza mediatica in più l’arrivo di Warcraft su dispositivi mobili potrebbe rivelarsi una rinascita per la serie, permettendo alla serie di superare le grandissime critiche ricevute con il discutibile remake Reforged.
L’annuncio preventivo e in sordina da parte della casa di sviluppo è stato sicuramente figlio delle conseguenze di quanto riportato sopra e forse questo nuovo progetto verrà accolto con più calore dai fan che questa volta non si sentiranno più “traditi“. Una reazione che la neo-acquisita da Microsoft forse non può nemmeno permettersi alla luce di tutte i problemi che si sono accumulati sulle sue spalle negli ultimi tempi, specialmente in tema di diritti femminili.
A tutti i fan di Warcraft quindi non resterà che attendere questo fatidico momento del 2022 in cui tutto sarà svelato sperando che la recente acquisizione sia il primo passo per riportare la mamma di Diablo in carreggiata.