Microsoft ha avuto una schiacciante vittoria contro la FTC negli USA, tuttavia la compagnia ha dovuto negoziare con il Regno Unito per ultimare l’affare Activision Blizzard. Recentemente è stato svelato il frutto di queste trattative, la quale si è concretizzata nella vendita dei diritti dei giochi in cloud a Ubisoft.
Activision Blizzard: tutto bene quel che finisce bene
Microsoft cederà (sotto vendita) una gamma di diritti di sfruttamento di Activision Blizzard per calmare i regolatori britannici, questo porterà Ubisoft ad avere i diritti sui giochi cloud della compagnia nei prossimi 15 anni, il tutto una volta che Microsoft avrà completato l’acquisizione. Cosa comporta questo cambio di piani? Microsoft perderà Activision Blizzard e i suoi giochi in cloud? Assolutamente no ma per evitare il “monopolio” che gli inglesi tanto temevano, Microsoft non potrà lanciare in esclusiva i giochi Activision Blizzard sul suo Xbox Cloud Gaming, ma dovrà renderli disponibili anche su altre piattaforme di cloud gaming.
Ci teniamo a ribadire che questo accordo non è gratis e Ubisoft pagherà a Microsoft per i diritti di streaming cloud dei giochi Activision Blizzard, il tutto con un grosso pagamento iniziale e con un meccanismo di prezzi all’ingrosso per il futuro, il quale varierà in base all’uso dei titoli. Ubisoft ottiene così un ottimo catalogo da sfruttare a suo vantaggio, infatti potrà offrire i giochi Activision Blizzard nei suoi servizi in abbonamento come Ubisoft + Multi Access, il quale funziona su Geforce Now e Amazon Luna rientrando nella distribuzione dei giochi in cloud.
Mantieniti aggiornati con le nostre ultime notizie.