Crash e Spyro, due franchise molto apprezzati dai videogiocatori ma che da anni si trovavano in una situazione di stallo, nel giro di due anni sono stati riportati agli antichi splendori grazie ai remake delle rispettive trilogie principali.
Tutto questo sarebbe rimasto solo un sogno se non fosse stato per Activision, che nel giro di 3 anni ha pubblicato la Crash N. Sane Trilogy, Spyro Reignited Trilogy e Crash Team Racing Nitro-Fueled.
Il numero di vendite da capogiro ha sbalordito persino Activision stessa, che probabilmente lavorerà con ancora più consapevolezza della strada intrapresa dopo questi responsi positivi.
Il presidente di Activision Rob Kostich, in una sessione di domande e risposte, ha espresso tutta la sua gratitudine per i videogiocatori che hanno acquistato queste riedizioni e ha richiamato all’attenzione tutti quei fan che attendono maggiori informazioni sui prossimi remake:
“La risposta dei giocatori è stata fantastica. Quando guardi la trilogia di Crash Bandicoot N. Sane, che ha venduto oltre 10 milioni di copie, capisci che ha avuto un grande impatto sui nostri profitti. Ciò che è veramente importante è riaffermare la natura duratura di questi franchising. Quando guardiamo la nostra libreria IP, pensiamo che ci siano molte di queste che i fan vorranno provare di nuovo. È a quelli che dico di rimanere sintonizzati per annunci futuri.”
Parole che, se da una parte confermano la voglia di Activision di continuare la strada dei remake, fanno comunque sorgere delle domande, come ad esempio: quali saranno i prossimi giochi rimasterizzati?
Ovviamente non sono da escludere altri lavori riguardanti Crash e Spyro, poiché questi si sono rivelati delle vere e proprie galline dalle uova d’oro per il publisher.
Specialmente il nostro Bandicoot preferito, vanta ancora alcuni giochi “remakeabili”: i fan vorrebbero a tutti i costi un remake di Crash Bash, altri ancora sono in attesa di Crash Twinsanity, a detta di molti il miglior titolo del franchise pubblicato su PlayStation 2.
Non è da escludere inoltre la volontà di Activision di rimasterizzare, come si evince dalle parole di Rob Kostich, anche altre IP in possesso dei publisher: che possa giungere in futuro sulle nostre piattaforme un remake di Tony Hawk Pro Skater? Sarebbe un’ipotesi abbastanza plausibile, visto il tentativo fallito di riportare la saga sulla generazione attuale.
Solo il tempo saprà risponderci.
Intanto, nel caso non avessi giocato a queste piccole perle, puoi recuperare questi remake su Amazon.
Spyro Reignited Trilogy e Crash Bandicoot N. Sane Trilogy sono entrambi disponibili per PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch, ed è possibile acquistarli su Amazon rispettivamente a €29,00 e €36,38.