Lo sviluppo tecnologico nell’industria dei videogiochi non si ferma e cerca sempre di offrire qualcosa di nuovo per migliorare l’esperienza dell’utente. Una parte importante delle nostre sessioni di gaming ha a che fare con la musica e per decenni abbiamo ascoltato composizioni memorabili, tuttavia i tempi cambiano e tra le tante idee proposte v’è quella di Activision che suggerisce l’uso di tecnologie basate su IA e machine learning, così da poter fornire un’esperienza completamente personalizzata.
Activision: una bella novità
Ebbene sì, recentemente Activision ha registrato un brevetto che propone un sistema di apprendimento automatico in grado di generare una colonna sonora personalizzata e unica per l’utente. Tutto ciò sarà possibile grazie all’analisi dei dati, delle preferenze dell’utente e della sua esperienza di gioco, l’insieme di queste informazioni genererà canzoni uniche che evidenzieranno ciò che accade sullo schermo.
Secondo la descrizione del brevetto, verranno prese in considerazione diverse variabili per generare un tema musicale specifico legato al momento che l’utente vive nel gioco. Tuttavia, questo non si limita a marcare le scene in modo che si distinguano di più, secondo la proposta di Activision la musica potrà aiutare il giocatore in diversi modi, ad esempio in presenza di un boss o in una situazione di difficoltà potrà generare una traccia che dia “coraggio” al giocatore.
Come ogni brevetto, questa idea può diventare o meno realtà, ma non si può negare che le intenzioni dell’industria dei videogiochi vadano verso l’utilizzo della tecnologia IA e del machine learning applicato, tutto ciò sta mettendo in discussione il futuro di alcuni settori creativi che fino ad oggi facevano parte dello sviluppo dei videogiochi.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.